Il Carnevale forinese si festeggia nella frazione di Petruro. Caratteristica principale del Carnevale a Petruro di Forino è il "Ballo o’ntreccio", antica danza irpina che mescola folklore e tradizione.

Il "Ballo o’ntreccio" è un ballo processionale che prevede, appunto, l'intrecciarsi di una serie di cerchi decorati con nastri variopinti. Gli intrecci e le gallerie create dai ballerini, rendono questa danza particolarmente scenografica e di grande effetto.

Un Carnevale, quello petrurese, che unisce tradizione e divertimento e che vede, ogni anno, il coinvolgimento di tutte le famiglie del paese.

Oltre le maschere e i vari costumi del Carnevale, altra peculiarità della festa è lo spettacolo del "Gruppo Folk Ballo o’Ntreccio". Il gruppo, formato da più di 40 persone tra ballerini, musicisti e maschere tipiche del Carnevale, sfilerà nel paese allietando tutti con tammurriate e canti popolari.

Ore 16:00
Sfilata per il paese con il Gruppo Folk "Ballo 'N'treccio" e "Professional Dance" di Alessandra Vottariello
Ore 18:00
Villa Comunale di Petruro
Balli, spettacoli e rappresentazione della Storia di Carnevale
Buffet finale per tutti i partecipanti e tutta la popolazione.

Forino
Piazza Municipio, 1, 83020 Forino AV, Italia