Sabato 24 febbraio, alle ore 17:00, nella Sala Consiliare 'Sandro Pertini' di Grottaminarda sarà presentato sabato il libro 'Alla Mia Terra - Uno scavo nella storia' di Luigi Melucci

Si tratta del quarto volume che Melucci ha realizzato sulla storia di Grottaminarda attraverso un laborioso lavoro di ricerca documentale che va ad integrare notizie già pubblicate e riporta anche alcuni interessanti inediti mai riferiti nella storiografia locale.

Alla presentazione del libro interverranno: il Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, la Presidente del Consiglio Comunale di Grottaminarda, Virginia Pascucci, il figlio dell'autore Federico Melucci. L'incontro sarà aperto agli interventi del pubblico e sarà moderato dalla giornalista Monica De Benedetto.

Per la valenza documentale la pubblicazione del volume è stata promossa dal Comune di Grottaminarda con un importante contributo della Provincia di Avellino.

Purtroppo Melucci non è riuscito a vederlo pubblicato. Venti giorni dopo averlo portato a termine si è spento nel sonno all'età di 88 anni, ma la sua eredità è stata raccolta dai figli, in particolare da Federico, ben consapevoli del grande amore da parte del padre per la sua terra.

Il volume è interamente dedicato alla storia di Grottaminarda, dal primo insediamento umano alla fine del periodo feudale. I Sanniti, gli Hirpini, le origini dell'insediamento abitativo della Fratta, la storia del Castello, l'indagine sull'etimologia su Grottaminarda, il commercio e le fiere; Grottaminarda Risorgimentale e dopo l'Unità d'Italia; la famiglia di artisti Volpe, per concludere con una poesia inedita di Osvaldo Sanini e con un suo "ultimo saluto", quasi premonitore, alla sua Grottaminarda:

“Il mio ultimo saluto per te, Paese mio, terra dei miei avi. – scrive Luigi MelucciIl mio amore per te è rimasto sempre vivo e nostalgicamente è aumentato con la lontananza. Con gioia, ti ho dedicato tanto tempo della mia vita e spero che i miei lavori servano a fare conoscere meglio la tua grande storia ai compaesani ed a quanti sanno amarti per quello che meriti. Nel mio operare ti ho sempre onorato ed ho sempre evidenziato, con orgoglio, di essere tuo figlio”.

Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia