L’associazione turistico culturale ‘Info Irpinia’ con l'obiettivo di promuovere turismo e cultura, organizza annualmente iniziative artistiche e tour guidati in giro per la Campania e la bella Irpinia,

Trekking, Musica experience e tante altre attività. Assumendo la valorizzazione e la diffusione del patrimoni artistico-culturale tra gli scopi cardinali della nostra associazione, Prospettive Forino ha aderito a Info Irpinia ed ha ottenuto una data di Campania in Tour per la visita guidata e animata del centro storico della nostra cittadina: la mattina del 30 luglio 2023.

'I briganti nel Feudo Caracciolo', l'iniziativa che si terrà a Forino.

Una passeggiata storica che condurrà̀ attraverso i tesori nascosti di questo affascinante luogo.
Si parte dalla maestosa Villa Comunale, una volta giardino dei principi Caracciolo, e dal palazzo omonimo, ora sede della casa comunale.

Il percorso abbraccia l'intero cuore di Forino, lungo la celebre Via Risanamento, fino a Palazzo Lacuzio, dimora dell'architetto che ha dato vita al simbolo del paese, il campanile. Attraverso Via Murato e i suggestivi vicoli adiacenti, si arriva infine alla Chiesa della Congrega del Rosario, dove affreschi, tombe gentilizie e importanti opere d'arte, come il celebre quadro della Madonna della neve, ti stupiranno.

Immerso nelle strade e negli scenari più suggestivi, presenti i personaggi dell'epoca. Tra essi, i leggendari e temuti Briganti, pronti ad animare i vicoli con canti e balli, raccontando storie di un tempo passato.

Ore 10.00 |

Piazzetta Caracciolo di Forino
Villa comunale ex giardino dei principi Caracciolo
Palazzo Caracciolo