Mercoledì 14 agosto, alle ore 21:30, nel cortile di Palazzo Filangieri di Lapio si svolgerà l’evento ‘I decreti di Sua Eminenza’, ideato e curato da Fiorenzo e Maurizio Iannino col patrocinio del Comune di Lapio nonché delle Pro Loco Lapiana e Sanmanghese.

Attraverso l’illustrazione dinamica di immagini e documenti, in gran parte inediti o poco noti, il pubblico potrà conoscere alcune delle più importanti vicende sociali e religiose che hanno segnato la vita di Lapio e del piccolo villaggio di Poppano durante il lungo episcopato beneventano del cardinale Vincenzo Maria Orsini (1686-1730), poi divenuto papa col nome di Benedetto XIII: ‘Con questa iniziativa -dicono gli organizzatori- ci piace  ricordare anche nella nostra comunità il trecentesimo anniversario  dell’elezione pontificia di un pastore che pure dal soglio pontificio rimase intimamente legato a tutti i centri, anche i più sperduti, della vastissima arcidiocesi sannita’.

L’evento sarà aperto da una performance di luci ispirata alla quinta sinfonia di Beethoven, che esalterà ancor più gli ambienti della storica e suggestiva dimora dei principi di Arianiello, sempre più frequentata ed apprezzata da turisti e cultori della storia del Mezzogiorno.

Informazioni di prenotazione
evento libero
Lapio
Viale Sicilia, 83030 Lapio AV, Italia