In contrada Sant’Antuono, a Sant'Angelo dei Lombardi, si svolgerà la 10° edizione della “Festa della Trebbiatura”, organizzata dall’Associazione Sant’Antuono.
Dall'8 al  11 agosto,  la Contrada diventerà un luogo di incontro e condivisione grazie alle specialità tipiche del territorio e della tradizione contadina, il tutto accompagnato da buon vino e buona musica.

La Festa della trebbiatura regalerà a tutti l’occasione di scoprire ed apprezzare la vita di un tempo, comprendere i sacrifici a cui erano obbligati i nostri nonni e rendersi conto, però, che la loro vita non era stata solo di rinunce, ma anche di momenti di condivisione e di convivialità come ricompensa per il duro lavoro svolto.

Sarà  un incontro generazionale, che vede coinvolti anziani e bambini, nonni e nipoti nel ricordo, per i primi e nella scoperta, per i secondi, di un passato che troppo spesso sembra voler essere dimenticato.

Il Programma

GIOVEDÌ 8 AGOSTO 2024

ORE 18.00 Santa Messa, in suffragio dei coniugi Biancaniello.

ORE 19.00 Inaugurazione della 10° Festa della trebbiatura, con taglio del nastro con la presenza dell'on. Maurizio Petracca e apertura stand e mostra statica di macchine agricole, auto, moto e autoveicoli d'epoca, raduno mietitrebbie, tractor mania.

ORE 19.30 Convegno "Sviluppo Rurale", saluti Michele Imbriano, presidente associazione Sant'Antuono, partecipano: Rosanna Repole sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi, Maria Tortoriello direttrice Coldiretti, Vanni Chieffo presidente Val Irpinia, conclude On. Maurizio Petracca presidente commissione Agricoltura Regione Campania. Saranno presenti sindaci, amministratori e associazioni.

ORE 20.30 Apertura stand gastronomico dall'associazione per cena.

ORE 21.30 Serata danzante con il gruppo musicale FOLK IN PROGRESS.

VENERDÌ 9 AGOSTO 2024

ORE 10.00 Apertura stand e mostra statica di macchine agricole, auto, moto e autoveicoli d'epoca, raduno mietitrebbie, tractor mania. .ORE 11.30 Rievocazione storica della trebbiatura e dimostrazioni varie.

ORE 13.00 Apertura stand gastronomico dall'associazione per pranzo (è richiesta la prenotazione).

ORE 16.30 Apertura stand e mostra statica di macchine agricole, auto, moto e autoveicoli d'epoca, raduno mietitrebbie, tractor mania, con dimostrazioni varie.

ORE 19.00 Rievocazione storica della trebbiatura.

ORE 21.00 Serata danzante con il gruppo musicale FANTASY

SABATO 10 AGOSTO 2024

ORE 11.30 Rievocazione storica della trebbiatura e dimostrazioni varie.

prenotazione).

ORE 18.30 Rievocazione storica della trebbiatura.

ORE 19.30 Convegno "La certificazione delle Macchine Agricole Storiche", relatore Gabriele Begnozzi vicepresidente nazionale commissione Macchine Agricole e industriali ASI, assistito dal commissario di commissione Vanni Borghi.

ORE 20.00 Apertura stand gastronomico dall'associazione per cena.

ORE 21.00 Serata danzante con il gruppo musicale ACHILLE.

DOMENICA 11 AGOSTO 2024

ORE 08.00 Apertura iscrizioni sfilata trattori, auto, moto e autoveicoli d'epoca.

ORE 09.30 Partenza per la sfilata lungo le vie del paese.

ORE 12.30 Benedizione.

ORE 13.30 Apertura stand gastronomico dall'associazione per pranzo domenicale (è richiesta la prenotazione).

ORE 18.30 Rievocazione storica della trebbiatura.

ORE 20.00 Apertura stand gastronomico dall'associazione per cena.

ORE 21.00 Serata danzante con il gruppo musicale Armonia Italiana.

ORE 22.00 Rievocazione storica della SEAS F trebbiatura in notturna.

ORE 23.00 Estrazione biglietti lotteria

Informazioni Aggiuntive
Note
Durante tutta la manifestazione ci saranno gonfiabili per bambini, fattoria degli animali, ecc., 2° raduno di mietitrebbie d'epoca e nuove di tutte le marche, 2° raduno mietitrebbie storiche Laverda.
Durante tutta la manifestazione ci saranno dimostrazione varie di trattori, autoveicoli e locomobili.

N.B. Le rievocazioni storiche della trebbiatura e dimostrazioni varie potrebbero subire delle variazioni di orari in base all'affluenza di pubblico e gestione dell'evento.
Per essere aggiornati su eventuali variazioni o modifiche di programma potete consultare la nostra pagina facebook "Associazione Sant'Antuono".

ASSOCIAZIONE SANT'ANTUONO / CELL.: 338/1842626
Informazioni di prenotazione