Secondo  incontro del progetto "SolChi" realizzato su iniziativa del Consorzio Servizi Sociali ambito A/5 con la collaborazione del Comune di Lapio.
Tutti i partecipanti al primo incontro del progetto "SolChi" nonché tutti i cittadini che vogliano dare il proprio contributo alla campagna di ricognizione, ricostruzione e raccolta della memoria locale e del patrimonio culturale del borgo sono invitati alla pizzata, omaggiata dal Consorzio Servizi Sociali ambito A/5, che si terrà Lunedì 17 Luglio ore 19:00 presso il locale "Templa Mentis".

SOL | CHI (SentimentO dei Luoghi | Cultural Heritage of Irpinia) è una campagna partecipativa di ricognizione e raccolta degli elementi del patrimonio culturale, un percorso di ricostruzione e ascolto della memoria locale dei 28 comuni del Consorzio Servizi Sociali – Ambito A/5.

Il territorio che costituisce il Consorzio Servizi Sociali – Ambito A/5 è eterogeneo per caratteristiche geografiche e culturali, storiche ed economiche, i comuni consorziati sono:

- Aiello del Sabato
- Torre Le Nocelle
- Venticano
- Volturara Irpina

Saranno attivati processi di collaborazione tra il gruppo di lavoro formato da Domenico Lettera (illustratore), Serena Petricelli (fotografa e videomaker), Simone Valitutto (antropologo) e le realtà istituzionali, associative, scolastiche, singoli cittadini, ma soprattutto testimoni e custodi viventi del territorio sui grandi temi del patrimonio storico-artistico, naturalistico, biodiversità, tradizioni, identità. I dati che si svilupperanno durante un anno di osservazione, ispirati dal metodo antropologico e tradotti nel linguaggio audio-visivo e artistico, saranno restituiti attraverso molteplici forme, una delle quali la consegna del “seme di memoria”.

Informazioni Aggiuntive
Con la collaborazione del Comune di Lapio