Sabato 21 ottobre la città di Conza della Campania omaggia la memoria del maestro Dalisi.
Riccardo Dalisi è stato uno dei principali protagonisti della scena artistica ed architettonica contemporanea. Architetto, designer, scultore ha applicato il suo ingegno multiforme alla ricerca della bellezza e dell’armonia. Il suo segno è inconfondibile ed apprezzato in tutto il mondo per eleganza ed originalità.
La giornata inizia con la cerimonia di intitolazione del viale del parco urbano e continua con una passeggiata tra le sue opere, appena restaurate e sistemate nei giardini del paese.
L’arch. Maria Rosaria Corona è ideatrice e curatrice dell’evento. E a proposito della mostra dichiara: “L’anteprima può inquadrarsi nelle attività tese a favorire il turismo di ritorno. L’accoglienza ai nostri concittadini all’estero, ormai di seconda e terza generazione, deve avere un carattere esperienziale e culturale, basato sulla narrazione dei luoghi e delle antiche tradizioni, e al contempo deve arricchirsi di una offerta culturale variegata capace di attirare e soddisfare le nuove generazioni. La mostra delle sculture del poliedrico maestro architetto Riccardo Dalisi, da poco scomparso, risponde in pieno a questo scopo."
"Conza - spiega Corona - ha avuto la grande fortuna di incontrare, nel suo delicato processo di ricostituzione urbana e identitaria nella ricostruzione post-terremoto, Riccardo Dalisi, che con la sua sensibilità ha saputo guardare oltre il comune sentire regalandoci visionari spunti su cui riflettere. Con la sua Arte ha donato al paese cultura e bellezza contribuendo ad arricchirne lo straordinario e stratificato patrimonio storico-artistico. Le 12 sculture di Dalisi installate nel verde del Paese e nel parco archeologico Compsa vanno consegnate alla comune consapevole tutela”.
Il programma:
ore 11:00 cerimonia di intitolazione del viale del parco urbano a Riccardo Dalisi e Consegna Targa in memoria all'ospite Annamaria Laville Dalisi
ore 12:00 passeggiata d'arte tra le sculture del Maestro installate nel paese e nel parco con l'architetto Pasquale Bisecco e Michele Carluccio
ore12:30 Memorie e riflessioni presso la sala consiliare:
Conza della Campania citta giardino? La visione di futuro di Dalisi ; Le architetture di Dalisi per la ricostruzione post terremoto, idee e progetti .
Saluti del sindaco Raffaele Cantarella e buffet di saluto.
SAB
dalle 11:00
alle 13:30
Conza della Campania
Piazza Municipio, 1, 83040, Conza della Campania AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login