Venerdì 15 dicembre alle 17,30 doppio appuntamento per le Suore Benedettine di Maria SS. di Montevergine a Mercogliano.

La Casa generalizia ospiterà, infatti, la presentazione del romanzo di Eleonora Davide "Il Normanno e i segreti del Castello" e, contestualmente, verrà inaugurata la mostra "Memoria del cuore", emozioni, ricordi e storie dei momenti più belli della vita delle piccole orfane delle Suore Benedettine, attraverso documenti e fotografie, che resterà aperta fino al 31 gennaio 2024.

La mostra organizzata dalla biblioteca sarà un percorso fotografico e documentario dedicato alle piccole orfane che hanno vissuto nel convento delle suore benedettine. Le piccole bambine cresciute tra i libri e l’amore rivivranno attraverso foto d’archivio dedicate ai momenti più belli della loro infanzia. La mostra sarà accessibile dal 15 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 presso la Sala A Marcone della biblioteca.

La mostra è realizzata con il patrocinio dello lo studio bibliografico Di Marino, della Società dei Bibliofili di Parigi, dell’Istituto di Studi Religiosi inc.1949 di Parigi e di Www Italia.

Il romanzo che presenta la mostra,  "Il Normanno e i segreti del Castello", terzo capitolo della Saga,  è dedicato al normanno Guglielmo il Carbone e alle sue gesta, ambientate in pieno Medioevo e curate da Rossoquadro servizi editoriali.

Sarà presentato da Ilenia D’Oria, presidente dell’Archeoclub d’Italia-Avellino e dal presidente dell’Accademia dei Dogliosi Fiorentino Vecchiarelli, dopo i saluti della priora generale madre Ildegarde Grazia Capone e l’introduzione della curatrice editoriale Giovanna della Bella.

Durante la serata sarà Paolo De Vito a proporre la lettura di alcuni stralci dal romanzo. A condurre l’incontro con l’autrice sarà il giornalista Gianluca Amatucci. La presentazione gode del patrocinio della Biblioteca Suore Montevergine, dell’Archeoclub di Avellino, dell’Accademia dei Dogliosi di Avellino, di Rossoquadro e di Irpinia in Biblioteca e di Www Italia.

Eleonora Davide, giornalista, scrittrice, operatrice culturale, organizza eventi letterari, modera convegni e presentazioni e si occupa di consulenza e scouting editoriale.

Laureata in Scienze geologiche a Napoli, con un passato da assistente ai corsi di Urbanistica all’Università di Napoli, ha alle spalle pubblicazioni scientifiche, la pubblicazione di un compendio di storia locale, Monteforte, conoscere un paese e la sua storia e della storia della Corale Duomo di Avellino, Trent’anni di polifonia dal cuore.

Nel 2013 fonda il quotidiano online Www Italia, poi si dedica agli studi storici musicali frequentando un corso accademico che la porterà alla laurea magistrale in Discipline Storiche Critiche e Analitiche della Musica e alla pubblicazione di saggi sulle riviste di settore.

Nel 2019 esce il suo primo romanzo storico Il Normanno che, ambientato nel 1111, narra le gesta del signore del castello di Monteforte.

A questo fa seguito nel 2021 il secondo capitolo di quella che diventa la Saga del Normanno, con un romanzo storico dal titolo Dominus, il codice del destino, ambientato nell’antica Abbazia del S.S. Salvatore del Goleto (AV).

Il romanzo storico Il Fiore del Carso, una linea tra due mondi esce ad agosto 2020.
A conclusione della Saga a settembre 2023 esce Il Normanno e i segreti del Castello, ambientato nel Castello di Monteforte.

Dal 2018 tiene corsi di educazione alla lettura delle notizie, all’uso dei social e lezioni di lettura critica dei libri presso l’Università Irpina del Tempo Libero e dal 2023 insegna Scienze all’Accademia Concorsi Militari di Avellino.

Ma, nel frattempo, decide di dar vita a una realtà che possa aiutare gli scrittori a realizzare i propri sogni. Nel 2019 nasce così Rossoquadro,  con un team di esperti che la accompagnano in questo progetto culturale.

Diverse sono le sue partecipazioni a premi letterari con i suoi racconti, raccogliendo sempre positivi riscontri.

Il normanno e i segreti del Castello è ambientato nel Castello di Monteforte. Al calar del sole Martino e Marianna si appartano tra gli antichi ruderi sulla collina, attratti dalla romantica atmosfera del luogo. Ma, improvvisamente, accade qualcosa di imprevisto: Martino viene catapultato in un’avventura che ha dell’incredibile. Nel suo straordinario viaggio nel tempo il ragazzo scopre gli insospettabili segreti custoditi da secoli dall’antico maniero, il Castello del normanno Guglielmo il Carbone.

Il programma:

Saluti: Madre Ildegarde Grazia Capone - Priora Generale

Interverranno:
Eleonora Davide - autrice
Giovanna Della Bella - curatrice editoriale
Ilenia D'Oria - Presidente Archeoclub Avellino
Fiorentino Vecchiarelli - Presidente Accademia dei Dogliosi di Avellino

Letture: Paolo De Vito

Conduce: Gianluca Amatucci

Al termine della presentazione sarà aperta la mostra documentaria-fotografica: Memoria del cuore

Con la collaborazione della storica dell’arte Annachiara Di Salvio e il volontario Bruno De Francesco.

Informazioni di prenotazione
non è necessaria prenotazione
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia