Al “Cinema Carmen” di Mirabella Eclano serata di cultura Giovedì 23 Marzo a partire dalle ore 19:00

Spazio alla presentazione del saggio “Napoli, calibro 35 mm” a cura di Paolo Spagnuolo e Paolo Speranza che saranno presenti in Sala. Interverranno la presidente di “Zia Lidia Social Club” Michela Mancusi e il sociologo Andrea Famiglietti. L’evento culturale proseguirà con la proiezione del film “Operazione San Gennaro”

In “Napoli calibro 35 mm” si ripercorre la storia del cinema napoletano dalle origini a “Gomorra” avvalendosi dei contributi di firme preziose. Il sole, il mare e  l’odore della polvere da sparo. Nell’immaginario collettivo Napoli sorride, piange e spara. Affascina e atterrisce. Il volto contraddittorio della metropoli campana si riflette anche sul grande schermo dal Cinema muto a oggi, ispirando storie drammatiche e avvincenti. Un secolo di film: da Processo alla città (1952, Luigi Zampa) a Il camorrista (1986, Giuseppe Tornatore), da Operazione San Gennaro (1966, Dino Risi) a Ammore e malavita (2017, Manetti Bros), passando per La sfida (1958, Francesco Rosi), Napoli violenta (1976, Umberto Lenzi) e molti altri titoli si anatomizza la storia di un intero filone cinematografico e della città che lo ha generato.Giornalisti, docenti universitari, critici e storici di cinema ricostruiscono questo percorso attraverso saggi, nuove ricerche e interviste inedite ad alcuni dei protagonisti: Manetti Bros, Michele Massimo Tarantini, Maurizio Braucci, Agostino Ferrente, Toni D’Angelo.
Completano il quadro numerose e rare immagini dei film chiave (brochure, cineromanzi, articoli d’epoca, fotografie di scena, pressbook di lavorazione e manifesti). La prefazione è di Steve Della Casa, Milieu Edizioni, Collana Ombre rosse, 328 pagine. L’opera di Paolo Speranza e Paolo Spagnuolo si conclude con un saggio di Simona Frasca relativo a  “Mixed by Erry”, film del 2023 diretto da Sydney Sibilia

La prima presentazione di “Napoli calibro 35 mm” è avvenuta a Milano, nello scorso mese di febbraio, presso la Libreria “Verso”,  in corso Porta Ticinese. Il 13 Aprile appuntamento a “Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli”, Napoli ore 16:00, con l’organizzazione dell’Accademia delle Belle Arti. 

“Operazione San Gennaro” è un film di Dino Risi del 1966 con Nino Manfredi, Totò, Santa Berger. Una commedia per chiudere in leggerezza la serata. 
Tre americani, una donna e due uomini, arrivano a Napoli con l'intenzione di compiere il colpo della vita, svaligiare il tesoro di San Gennaro, valutato trenta miliardi di lire. Consigliati da don Vincenzo, assai potente anche dietro le sbarre, i ladruncoli americani si rivolgono ad Armando Girasole, venerato in tutti i quartieri bassi e chiamato affettuosamente Dudù. Ignaro dell'obiettivo, il napoletano raccoglie in fretta un manipolo di "specialisti"; ma quando gli viene svelato l'obiettivo del furto, Dudù, da buon napoletano, tentenna. Quando però si rende conto che con quei trenta miliardi potrebbe fare del bene ai napoletani, costruendo delle case per i più poveri al Vomero, inizia a ripensarci. Chiede consiglio a don Vincenzo, che a sua volta è in dubbio e preferisce demandare allo stesso San Gennaro la soluzione del caso morale. Dudù progetterà così il furto in concomitanza con il Festival canoro partenopeo, conscio che tutta la popolazione napoletana quella sera sarà davanti ai teleschermi. Gli obiettivi degli americani, però, non sono proprio identici ai suoi...

Video
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Evento in collaborazione con "Laika", "Le Milieu", "Zia Lidia Social Club", "Mondadori"
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


GIO
dalle 19:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Numero di telefono
Telefono:
0825447367
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Cinema Carmen
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Mirabella Eclano

Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima