L' evento "Montefalcione in festa" del 22, 23 e 24 luglio, coinvolgerà tutte le strade del paese a partire dai Giardini del Monastero.
Una tre giorni con i pregiatissimi vini del territorio, all’insegna del divertimento, della cultura e della riscoperta delle tradizioni del nostro territorio irpino, con la degustazioni di prodotti tipici. All’interno del programma è inserito il primo Festival dei Madonnari. L’Arte dei Madonnari , è una tradizione tipica del nostro paese.
Il Madonnaro è il riproduttore spettacolare di Immagini sacre ed artistiche. Sebbene i primi cenni storici risalgano alla fine del XVI° secolo, le notizie ufficiali sono del secolo scorso. È dal secondo dopoguerra che i madonnari, artisti poveri, ma di grande talento, cominciano a lasciare i segni del loro passaggio.
Con materiali effimeri e con colori ricavati sul posto, sfruttando e manipolando terre e pigmenti naturali senza collante, riproducono per la gioia degli occhi di tutti, ed in maniera spettacolare, immagini di artisti famosi.
Venerdì 22 luglio, a curare la programmazione musicale serale, ci sarà il gruppo dei Tharumbò.
Sabato 23 luglio ci saranno i Piedigrotta Sorrentina e domenica 24 luglio i Soleluna.
L’evento fa parte dell’intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura, programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale”, Progetto FIANO LOVE FEST di cui è capofila il Comune di Lapio (Av).
-
VEN
SAB
DOM
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login