Il 25 Maggio a Montefusco la presentazione del libro “Li Chiamavano i Magnifici 7".A 80 anni dalla nascita della Democrazia Cristiana il libro di Daniele Morgera parla del gruppo di intellettuali e politici che tra gli anni '60 e '80 del Novecento ha fatto storia; una classe dirigente che partendo dalle zone interne del Sud è arrivata a conquistare la guida del maggior partito della Prima Repubblica e il Governo del Paese.

Erano così potenti e coesi che gli avversari li chiamavano quasi dispregiativamente “il clan degli Avellinesi”. In Irpinia sono ancora noti come “i Magnifici 7”.

Parliamo del gruppo di intellettuali e politici che, insieme a Ciriaco De Mita, formarono tra gli anni ’60 e ’80 del Novecento una classe dirigente straordinaria che, partendo dalle zone interne del Sud, arrivò a conquistare la guida del maggiore partito della Prima Repubblica e il Governo del Paese: Gerardo Bianco, Nicola Mancino, Biagio Agnes, Salverino De Vito, Antonio Aurigemma, Aristide Savignano, Giuseppe Gargani e Ortensio Zecchino.

A 80 anni dalla nascita della Democrazia Cristiana, il libro racconta la loro storia attraverso un viaggio immaginario nei loro Paesi d’origine compiuto dai protagonisti: una nipote e un nonno a simboleggiare il cammino della memoria.

Saluti del Sindaco di Montefusco Gaetano Zaccaria, Daniele Taetti Presidente della Pro Loco,

Interverranno Daniele Morgera, Ass. Annamaria Madaro, Antonia De Mita, On. Clemente Mastella, On Giuseppe Gargani, modererà Fiorella De Vizia

Montefusco
Piazza Castello, 9/15, 83030 Montefusco AV, Italia