L’ultimo evento in cartellone, della Stagione Teatrale 2023 del Teatro Adele Solimene di Montella, è la commedia "Cose da Pazzi" scritta e diretta di Giovanni Cianciulli. Il 21 Maggio alle ore 20:30, c'è spazio anche per il vernacolo montellese: sul palco del Solimene, infatti, salirà l'Associazione Culturale e Compagnia Teatrale "Giuseppe Delli Gatti" di Montella. Un gruppo di amici che sentiva, già nel lontano 1980, il bisogno di recuperare, ricercare, diffondere e salvaguardare il dialetto montellese e le tradizioni, nonché i valori del loro paese.

Il loro lavoro iniziò con la ricerca delle commedie in vernacolo, l'uso popolare del parlare caratteristico di Montella, scritte da Giulio Capone, letterato montellese, e i primi testi delle canzoni ascoltate da chi le cantava qualche anno prima. Sfortunatamente sul finire dell’87 uno di loro, Giuseppe Delli Gatti, caro all’Associazione come socio e amico, ma ancora più conosciuto dalla popolazione come medico, venne a mancare a causa di una malattia. Fu allora che si decise di intestargli l’associazione che dal 1989 tutti la conoscono come Associazione Culturale Giuseppe Delli Gatti.

È difficile contare le rappresentazioni teatrali in vernacolo e non, sia scritte da Giovanni Cianciulli, sia da altri letterati montellesi. Sono tre invece le raccolte musicali, l’ultima di enorme successo è "rind’a nno suonno" con brani inediti e scritti sempre da Giovanni Cianciulli e Generoso Picariello. Dopo un breve periodo di inattività, negli ultimi tempi l’associazione si è rinnovata, con nuovi amici, intenti e idee per il futuro a iniziare da questa nuova commedia "Cose da Pazzi" scritta e diretta di Giovanni Cianciulli.

Il dott. La Speranza Massimo, un psichiatra che lavora presso un ospedale psichiatrico e visita i suoi pazienti affetti da vari problemi. Un paziente abituale, in cura da anni, tanto da essere esperto quasi quanto il dottore, assume per qualche ora la parte del Primario…

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Montella
Indirizzo
Dove:
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Domenica 21 Maggio alle ore 20:30 si chiude la Stagione Teatrale del Solimene di Montella. In scena la compagnia locale "G. Delli Gatti" con una nuova commedia "Cose da Pazzi", scritta e diretta da Giovanni Cianciulli

DOM
dalle 20:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Abbonamento 24,00 euro; Biglietto 10,00 euro

Numero di telefono
Telefono:
328 393 1460
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Associazione Cicolocchio nella persona di Luana Abbondandolo e Comune di Montella
Mappa
Poligono GEO

Montella

Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima