E’ alle battute conclusive il lavoro per la definizione di una Strategia di Sviluppo Locale per le aree interne nell’ambito delle attività del Distretto Rurale Irpinia e del Gal Irpinia che è stato portato avanti con assiduità e capillarità in queste ultime settimane. Sta, infatti, per concludersi il ricco ed articolato programma di attività con incontri di consultazione territoriale, focus group e tavole rotonde sulla misura 19 – sottomisura 19.1 "Sostegno preparatorio allo sviluppo locale Leader del PSR Campania", che si poneva l’ambizioso obiettivo di mappare i bisogni e monitorare le istanze di un territorio molto ampio e molto variegato come quello su cui insiste il Gruppo di Azione Locale presieduto da Giovanni Maria Chieffo.

La proposta progettuale di strategia SSL rappresenta un'importante opportunità perché coinvolge le comunità locali e gli stakeholder nella definizione di strategie e azioni finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio del Gal Partenio. La proposta è stata inviata a tutti i Comuni per la opportuna divulgazione e per le esigenze di informazione alla popolazione dell’Area GAL Alta Irpinia e Ufita. Il modello di Strategia è, perciò, consultabile presso tutti i Comuni.

La prossima tappa, dopo quelle di Ariano Irpino, Castel Baronia, Lioni, Grottaminarda, sarà Mercoledì 24 Maggio, con inizio dei lavori alle ore 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Montella. Si svolgerà l’incontro di consultazione territoriale sul tema: "Vivi Locale, Pensa Globale", "Idee e Considerazioni per la definizione della proposta di SSL: il modello del Gal Irpinia". Focus sulla Castagna di Montella Igp.

L'incontro avrà inizio con i saluti del sindaco di Montella, Rizieri Buonopane, l'apertura dei lavori e l'illustrazione della proposta progettuale spetterà al presidente del Gal AISL Irpinia, Angelo Frattolillo; interverranno Gianluca Carullo, Coordinatore Gal Irpinia Sannio; Nadia Marallo, agronomo; Rosalia Passaro, esperta settore cooperazione; Gessica Malerba, vice presidente CIA Avellino. Chiuderà i lavori il Sindaco Rizieri Buonopane.

Il Gal Irpinia, insieme alle amministrazioni comunali, ha portato avanti un’intensa attività di consultazione territoriale, attraverso una capillare campagna di ascolto che ha coinvolto organizzazioni di categoria, associazioni, terzo settore, ordini professionali. Un lavoro molto importante e di grande valore perché ha consentito un monitoraggio ed una mappatura dei bisogni e delle istanze del nostro territorio partendo dal basso, dai territori, dalle realtà locali. L’insieme di queste azioni darà vita alla strategia di sviluppo territoriale che da qui a pochi giorni verrà presentata in Regione Campania e su cui si baseranno tutte le attività dell'agenzia di sviluppo territoriale attenta ai bisogni delle comunità e a vivere la dimensione rurale nella più ampia delle sue accezioni.

Programma "Vivi Locale, Pensa Globale":

Apertura lavori: Presidente del Gal AISL Irpinia, Angelo Frattolillo

Saluti del sindaco di Montella, Rizieri Buonopane

Interventi:

• Gianluca Carullo, Coordinatore Gal Irpinia Sannio
  • Nadia Marallo, agronomo
  • Rosalia Passaro, esperta settore cooperazione
  • Gessica Malerba, vice presidente CIA Avellino

Conclusioni:

Sindaco di Montella, Rizieri Buonopane

Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia