Sabato 19 Agosto si terrà "La Mangialonga dei Monti Picentini" a partire dalle ore 8.30. Evento, alla prima edizione, inserito nel Cartellone "Montella Estate 2023"

La Mangialonga è un trekking guidato e allo stesso tempo un viaggio tra i sapori della cucina tradizionale. L'escursione, accompagnata dal centro di Montella ai Candraloni, è un percorso ricco di storia e suggestioni che si sviluppa tra castagneti e faggete in una delle aree carsiche più importanti del Sud Italia.
Una passeggiata atipica nel Parco Regionale dei Monti Picentini, guidata dalle neo formate guide AIGAE all'osservazione delle geografie del luogo e alla scoperta delle sue tradizioni culinarie.

Il percorso, intervallato da alcune tappe di degustazione, è di circa 13 km, dai 580 m s.l.m. di Montella, ai 1.275 m s.l.m. della Foa. Cambiando spesso il passo, si camminerà su strade medievali, antichi tratturi, sentieri battuti, fondi pietrosi.

Le Tappe

Partenza: Piazza Bartoli Montella
I partecipanti dovranno riunirsi almeno un’ora prima della partenza e saranno suddivisi in gruppi (max 20 persone) che partiranno scaglionati a intervalli regolari di 15 minuti. Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida AIGAE e da un volontario dell’Associazione AMA Next Generation. Il primo gruppo partirà alle 08:30.

Complesso Monastico del Monte - Colazione
Gli escursionisti potranno consumare la colazione (pane casereccio, confettura di marmellata Bio, bicchiere di tè o succo di frutta e caffè).

Belvedere Foa - Aperitivo
I partecipanti potranno consumare l’aperitivo (sacchetto take-away con pane casereccio, fetta di
provolone podolico, salame paesano, bicchiere di vino bianco Falanghina e acqua).

Altopiano di Verteglia - Pranzo / Primo piatto
Presso il Rifugio Verteglia i camminatori consumeranno all’aperto il primo piatto (porzione di pasta al forno),accompagnato da bicchiere di vino bianco/rosso e acqua.

Rifugio Candraloni - Pranzo / Secondo piatto
Carne, pepacchi e patate, bicchiere di vino bianco/rosso e acqua, dolce, caffè o grappa.

Lo Staff consiglia
Per l'escursione saranno necessari
 - Scarponcini da trekking alti con suola rigida
 - Giacca anti vento e/o un k-way | Felpa/Pile | Cappellino | Crema solare | Occhiali da sole.

Buona parte del percorso si svilupperà nel bosco e pertanto si suggerisce un abbigliamento a strati.
Lungo il percorso non si incontreranno fontane, quindi portare con sé almeno1 litro e mezzo di acqua.
In ogni caso sarà determinante che ogni partecipante porti con sé spirito di partecipazione e di adattamento.
La Mangialonga sarà anche una giornata ecologica: a ogni partecipante verranno dati guanti in lattice e sacchetto di plastica per la raccolta di eventuali rifiuti (plastica, vetro, ecc.) trovati durante il tragitto. La quantità di rifiuti raccolta sarà pesata all’arrivo al Rifugio Candraloni e sarà premiato il partecipante che avrà raccolto il maggior peso complessivo.

Informazioni Aggiuntive
Note
Per i bambini fino a 12 anni è prevista la possibilità di trasferimento con navetta dalla seconda tappa (Complesso Monastico del Monte) alla quinta (Rifugio Candraloni), dove aspetteranno i genitori consumando il pranzo e partecipando alle attività ludiche a cura degli animatori. Tutti i partecipanti potranno tornare in paese in navetta (il costo delle navette è incluso nella quota di partecipazione).
La quota di partecipazione non comprende l'eventuale pernottamento al Rifugio Candraloni o nelle aree camping gestite dall'Associazione Ama Next Generation e l'eventuale escursione di rientro in paese con la Guida Aigae.

Con il supporto di Idea Computer Technology and Assistance, Supermercato Été Montella, Merceria De Simone, Perrotta - Montella
Informazioni di prenotazione
Promo 20€ (anziché 25€) per tutti coloro che inoltreranno la propria richiesta di partecipazione entro il 6 agosto!
Per prenotare il proprio posto è necessario scaricare, compilare e inviare a info@amanextgeneration.com il modulo presente al seguente link entro e non oltre il 12 Agosto
Modulo Iscrizione : https://drive.google.com/.../1E2c1SSZYzFSY0.../view...
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia