Ogni anno con la Pasqua i cristiani celebrano la Resurrezione di Cristo, ovvero il trionfo della Vita sulla Morte. Il sacrificio di Cristo sulla Croce ha un valore di espiazione, ossia, di pulizia e di purificazione dal peccato. La Croce di Cristo è un atto di redenzione e di liberazione dell’uomo. La condanna a morte, la crocefissione, la morte, la resurrezione e l’apparizione ai discepoli sono i cinque momenti della vita di Cristo che la Chiesa contempla in queste giornate, culmine dell’anno liturgico, da Giovedì Santo al Lunedì di Pasqua. Ma la resurrezione è solo il momento conclusivo dell'intero ciclo della Passione di Cristo, il più commovente e drammatico del racconto evangelico, una parabola che passa attraverso un momento di sofferenza fisica e psicologica, attraverso il tradimento, la tortura, la derisione, la mortificazione, il pubblico scherno, infine la morte.

La narrazione inizia con una delle più note vicende che riguardano Gesù, l'Ultima Cena con gli Apostoli, durante la quale egli rivela che presto uno di loro lo tradirà. Giuda, infatti, lo ha offerto ai sacerdoti in cambio di soldi, lo fa catturare dai soldati romani e processare davanti al Gran Consiglio prima e da Ponzio Pilato dopo. In seguito flagellato, deriso dalla folla e crocefisso insieme a due ladroni. Muore tra atroci sofferenze, vegliato fino all'ultimo da Maria, sua madre.

Gli avvenimenti della Passione vengono celebrati dai cristiani di tutto il mondo e, insieme all'Incarnazione e alle successive Risurrezione e Ascensione, costituisce uno dei misteri centrali del Cristianesimo. Il Venerdì Santo entriamo nel mistero della Crocifissione e morte di Gesù. Il Sabato Santo è il giorno del silenzio di Dio. Cristo è morto, il suo corpo giace nel sepolcro. La Domenica è il giorno del Trionfo della Resurrezione di Cristo. Infine, nel giorno del Lunedì dell’Angelo, la manifestazione del Risorto agli increduli discepoli di Emmaus.

Nel Comune di Montella, ogni anno, la Parrocchia di San Michele Arcangelo organizza, per il Venerdì della Settimana Santa, l'Agonia e la Processione di Gesù Morto con la Celebrazione della "Passione del Signore" presso la Chiesa di Maria SS.ma Addolorata e, a seguire, la Processione Penitenziale per le strade del borgo.

La tradizione vuole che l’appuntamento sia stabilito nel primo pomeriggio del Venerdì Santo, quando i Sacri Gruppi fanno la loro uscita solenne dalla Chiesa di Maria SS.ma Addolorata. Seguendo un preciso rituale, giovani volontari o gli uomini più forti e devoti della comunità hanno il compito di sollevare a spalla il gruppo sacro. Il percorso della processione si snoda per le vie principali del borgo che vengono percorse di sera, mentre una folla di persone segue il tutto in silenzio. L’appuntamento quest’anno è fissato per il 7 aprile 2023 alle 18:00.

Il programma religioso:

Ore 18:00 - Chiesa di Maria SS.ma Addolorata- Celebrazione della "Passione del Signore"

Ore 19:00 - Processione Penitenziale per le seguenti strade del paese:si parte dalla Chiesa di Maria SS.ma Addolorata, Via San Michele, Via Sorbo, Via Isca, Via Verteglia, Via G. Capone, Via San Nicola, Via della Piana, Via San Pietro, Via D. Ciociola, Via Don Minzoni, Via Del Corso, Via Santa Lucia, Via Casaliello, Via dei Cavaniglia, Via San Silvestro, Via Pendino, Via dell'Annunziata, Via dei Ferrari, Via M. Cianciulli, Piazza Bartoli, Chiesa di Santa Maria del Piano.

Ritorno della Madonna alla Chiesa dell'Addolorata, il percorso: Chiesa Madre, Via P. Colucci, Via Carbonaro, Via S. Simone, Via Sorbo, Via San Michele, Chiesa di Maria SS. Addolorata.

Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia

A Montella, il 7 aprile 2023, nel Venerdì della Settimana Santa, si svolgerà l'"Agonia di Nostro Signore Gesù": la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù. Si inizia alle ore 18:00, presso la Chiesa di Maria SS.ma Addolorata e, a seguire, la Processione Penitenziale per le strade del borgo

VEN