Al Teatro Adele Solimene di Montella l'1 giugno ci sarà lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, uno degli autori di gialli più apprezzato in Italia e molto amato anche in Irpinia, ha ricevuto, difatti, alcuni anni fa la cittadinanza onoraria del Comune di Cervinara. Da I Bastardi di Pizzofalcone a Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi: sono i titoli di alcune delle fiction su Rai 1 tratte dai suoi romanzi.

Legato alla squadra di calcio della sua città, il Napoli di cui è visceralmente tifoso, arriva nel comune altirpino per parlare, appunto, del tanto sospirato scudetto conquistato dal Napoli 33 anni dopo. "Lo scudetto del Napoli valenza sociale e culturale 33 anni dopo" è il titolo dell'evento, organizzato dal Club Napoli San Francesco di Montella.

Interverranno sul tema:

lo scrittore Maurizio De Giovanni, il Prof. Giuseppe Moricola, docente di Storia delle relazioni economiche internazionali presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e la dott.sa Flavia Sorrentino, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli. Modererà il dibattito il dott. Massimino Volpe

Era dal 1992 che il campionato veniva vinto solo da squadre come il Milano, Torino, Roma. Senza contare il Cagliari del 1970, nessun’altra squadra del Sud Italia ne aveva mai vinto uno oltre al Napoli. Trentatré anni dopo, venerdì 5 maggio è stato l’anniversario del primo tricolore del 1987, il 29 aprile scorso è stato quello del secondo della storia.

Gli unici due campionati vinti finora dal Napoli erano arrivati nel periodo in cui c’era Diego Armando Maradona. Il Napoli, in questo 2023, taglia un traguardo in maniera quasi inaspettata, soprattutto dopo gli addii eccellenti di Insigne, Mertens, Fabian Ruiz e Koulibaly. Oggi si laurea campione d’Italia una squadra costruita per lo più in estate fatta di giovani talenti.

Nel 2001, la squadra era stata retrocessa in Serie B e quattro stagioni dopo era stata dichiarata fallita. L’anno seguente ripartì dalla Serie C dopo essere stata acquistata dal produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, che nel 2008 la riportò in Serie A. I festeggiamenti in città continueranno almeno fino al 4 giugno, data dell’ultima giornata di campionato in cui il Napoli verrà premiato nel suo stadio al termine della partita contro la Sampdoria.

Maurizio De Giovanni: biografia
Maurizio De Giovanni è nato a Napoli il 31 marzo del 1958. La sua carriera da scrittore è nata all’età di 47 anni quasi per caso quando, nel 2005, ha partecipato a un concorso organizzato da Porsche Italia per i giallastri emergenti: Maurizio De Giovanni si è presentato al concorso con il libro I vivi e i morti, il primo della saga con protagonista Il commissario Ricciardi.

Da quel momento la sua carriera di scrittore ha preso il volo: ad oggi ha scritto un grandissimo numero di romanzi, di vario genere, è stato lo sceneggiatore della serie Tv Rai I Bastardi di Pizzofalcone e nel luglio del 2020 è stato nominato Presidente del "Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano". Oltre ai libri con protagonisti il commissario Ricciardi, dal 2012 ha iniziato a scrivere anche quelli con protagonista l’ispettore Lojacono, della serie I Bastardi di Pizzofalcone. Dal 2013 ha invece iniziato anche un’altra collana, quella con protagonista Mina Settembre: il primo libro è intitolato Un giorno di Settembre a Natale.

Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia

Il 1 Giugno 2023, lo scrittore Maurizio De Giovanni al Teatro Solimene. Sarà nel comune altirpino per parlare del tanto sospirato scudetto conquistato dal suo Napoli

GIO