L'associazione ProMontemarano organizza il "FestivalAglianico", nei giorni 14-15-16 Ottobre 2022 , presso il centro storico di origine medievale di Montemarano.

La tradizionale kermesse giunta alla XXXVIII edizione  inizierà con la serata inaugurale del Simposio Musicale di Venerdì 14 Ottobre.

Proseguirà Sabato 15 Ottobre alle ore 17.00, nell’Auditorium dell’edificio Scolastico, con il convegno sul tema : Dal sacro al profano nella Valle del Calore: il Genius Loci dal miracolo del Baiardo all’Aglianico di Montemarano “, cui parteciperanno produttori ed esperti, rappresentanti delle istituzioni e dei consorzi, professionisti del settore ,scrittori, giornalisti.

La giornata proseguirà con“ La Notte di Dioniso”, dove saranno presenti stand enogastronomici con pietanze tipiche montemaranesi  e l'aglianico di Montemarano, il tutto accompagnato dalla tradizionale Tarantella.

L'evento si concluderà Domenica 16 Ottobre con visita guidata alle meraviglie museali e illustrazione delle esperienze vitivinicole montemaranesi.

L'Aglianico di Montemarano non solo si giova delle speciali caratteristiche  di ubicazione, esposizione, conformazione chimico-fisica dei vigneti e della terra su cui questi ultimi sorgono; ma fa tutt'uno con la Tarantella Montemaranese, tipica espressione della montemaranesità , che discende dall’autentico e inquietante spirito dionisiaco ed è intrisa  di naturale teatralità.

La dichiarata finalità della ProMontemarano è quella di avviare un vero e proprio riconoscimento identitario del territorio montemaranese come parte integrante dell'Irpinia , soprattutto della Media Valle del Calore, al fine di proporsi ambiziosamente come modello del 'buon vivere'. Evento patrocinato dal comune di Montemarano, Regione Campania , Provincia Di Avellino ed UNPLI

Programma completo:

Venerdì 14 Ottobre 2022
Ore 20.00 Piazza Mercato
Serata inaugurale dedicata alla Gioventù enoica, a chi è o si sente giovane, Simposio musicale con i vini di Montemarano al cospetto del grand Basile

Sabato 15 Ottobre
Ore 17.30 Auditorium codifico scolastico
Dibattito sul tema:
Dal sacro al profano nella Valle del Calore: dal miracolo del Baiardo all’Aglianico di Montemarano.
Interverranno rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, esperti.
Ore 20.00 Piazza Mercato
La Notte di Dioniso
Al suono della Tarantella con i Zompacaridillo e dentro le pietanze locali tipiche e l’Aglianico di Montemarano
Si esibirà il gruppo musicale Piccimondo Folk.

Domenica 16 Ottobre 2022
Visita guidata alle meraviglie culturali e paesaggistiche del centro storico
Degustazione piatti tipici
stand piazza mercato