Nell’anno della celebrazione del trentennale della DOCG Taurasi sono stati organizzati a Montemarano, nei giorni 8 e 9 dicembre, una serie di   incontri  e dibattiti che coinvolgono rappresentanti del mondo scientifico, rappresentanti istituzionali, dirigenti regionali, giornalisti, sommelier e le aziende per sollecitare una riflessione doverosa su ciò che è stato, che è e che potrà essere del vino locale , proprio a Montemarano, terra di antica a forte tradizione vitivinicola.

L’evento, realizzato dal GAL ATS AISL in collaborazione con il Comune di Montemarano, nell’ambito delle attività previste dal Progetto di Cooperazione Interterritoriale RE.FOOD Rural Food Revolution, sarà occasione di confronto sui temi generali della promozione e valorizzazione dei prodotti e del territorio, nonché sul ruolo del Taurasi Docg, possibile leva di sviluppo per la filiera eno-agroalimentare e turistica locale.

"Il vino Taurasi, fiore all’occhiello della produzione vitivinicola avellinese, festeggia quest'anno i trent'anni dal riconoscimento DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) - esordisce Angelo Frattolillo, presidente del Gal Irpinia Sannio - Il “compleanno” di questo vino così prezioso offre un’ottima occasione per approfondire le sue potenzialità come motore di sviluppo turistico e culturale. Per celebrare un traguardo così prestigioso, insieme al Comune di Montemarano, abbiamo immaginato una due giorni di riflessione e divulgazione di un'eccellenza locale attraverso lo sguardo attento di professionisti del settore e delle cantine del territorio”.

Produttori, tecnici, docenti universitari, giornalisti e Istituzioni saranno gli ospiti protagonisti degli appuntamenti previsti l’8 e il 9 dicembre, per offrire, ciascuno nel proprio ruolo, un contributo strategico affinché si creino le premesse di un turismo attrattivo, generando un cambiamento importante nell’avviare percorsi all’avanguardia che promuovano il vino e il territorio che lo produce.

"L’importanza del Taurasi DOCG per l’economia del territorio è fondamentale - ribadisce il sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri - Il suo pregio è strettamente legato alla complessità del suo areale, costituito da 17 comuni, tra cui Montemarano terra antica e di forte vocazione vitivinicola. Credo che i 30 anni dal riconoscimento della Docg debbano essere colti come un’opportunità per sollecitare una riflessione doverosa e al contempo tracciare un bilancio facendo tesoro degli errori commessi e delle esperienze già fatte, delineando con coerenza e competenza le prospettive future”.

Ogni convegno in programma – conclude il sindaco Palmieri - vuole rappresentare un valido tassello in questo percorso di crescita, finalizzato a favorire la nascita di nuove iniziative in grado di mettere a sistema le eccellenze locali, incrementare la fruibilità del territorio in ogni stagione dell'anno e intercettare un pubblico sempre più attento all'esperienza enogastronomica di qualità”.

L’iniziativa è finanziata dal PSR Campania 2014-2020 nell’ambito dell’attuazione della SSL del GAL ATS AISL – Misura 19 – Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo LEADER – Sottomisura 19.3 – Tipologia d’Intervento 19.3.1 – Progetto di Cooperazione RE.FOOD Rural Food Revolution.

Il programma:

Venerdi 8 dicembre ore 17:30 Palazzo Castello

Incontro sul tema: Montemarano e la sua offerta enoturistica

Saluti:
Beniamino Palmieri - Sindaco di Montemarano
Angelo Frattolillo - Presidente Gal Irpinia Sannio

Intervengono:
Natalia De Vito - Assessore all’Agricoltura del Comune di Montemarano
Luca Branca - Referente provinciale T.I.7.5.1del PSR 2014/20 della Regione Campania
Raffele De Lisio - Cantina Adelina Molettieri
Alberto Aurilia - Cantina Aurilia
Luigi Molettieri - Cantina Boccella Rosa
Roberto Coscia - Cantina Coscia
Carlo De Lisio - Tenuta De Lisio
Orazio De Lisio - Cantina Elmi
Luigi Gallo - Cantina Gallo
Nadia Romano - Il Cancelliere
Salvatore Molettieri - Cantina Salvatore Molettieri
Angela De Cristofaro - Cantina San Giovanni a Doglie
Giuseppe Siano - Cantine Siano

Conclude:
Giuseppe Festa - Docente di Marketing presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo

Modera:
Rosa Iandiorio - Giornalista

A seguire, buffet con prodotti tipici e specialità della cultura gastronomica locale

Sabato 9 dicembre ore 10:30 Auditorium Plesso scolastico di Montemarano

Incontro sul tema: il ruolo del Taurasi come motore di sviluppo economico e sociale delle aree interne in Campania

Saluti:
Natalia De Vito - Assessore Agricoltura Comune di Montemarano
Angelo Frattolillo - Presidente Gal Irpinia Sannio
Teodoro Boccuzzi - Presidente Comunità Montana “Terminio Cervialto”

Introduce:
Beniamino Palmieri - Sindaco di Montemarano

Intervengono:
Boris Basile - Docente di Viticoltura, Sezione di Scienze della Vigna e del Vino - Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II
Teresa Bruno - Presidente del Consorzio di tutela dei Vini d'Irpinia
Rizieri Buonopane - Presidente Provincia di Avellino
Enzo Alaia - Consigliere Regionale
Maurizio Petracca - Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania

Conclude:
Nicola Caputo - Assessore Agricoltura Regione Campania

Modera:
Luciano Pignataro - Giornalista

ore 17:30 Palazzo Castello

Il taurasi raccontato dai produttori storici, Walter Mastroberardino e Salvatore Molettieri, con il giornalista del mattino Luciano Pignataro

Degustazione in collaborazione con ais campania delegazione di Avellino.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione