In una giornata dedicata al tema de "L’agricoltura per rigenerare i territori" , la "Reteperlaterra", (l'associazione per la promozione delle pratiche della Sovranità Alimentare e del cibo di territorio), incontra la comunità di Monteverde in un evento che ha come focus centrale un seminario/incontro con il prof. Roberto Rubino, presidente dell’ANFOSC dal titolo "Conoscere per valorizzare".

Dopo una pausa di riflessione e organizzativa, difatti, riprende il percorso di iniziative e di progetti messo in campo da "RetePerlaterra", l’associazione che progetta e sviluppa iniziative concrete, sociali e di impresa, per dare forma e corpo al cibo di territorio, artigiano e dei diritti ed alla rigenerazione dei sistemi territoriali e delle comunità ripartendo dal recupero dell’agricoltura e dell’allevamento.

L'intento della Rete è quello di riproporre, in diverse zone d’Italia, il format positivo realizzato a Roma presso la Città dell’Altra Economia con la Prima edizione di Ecomercando – il Meeting della Sovranità Alimentare e dell’Agroecologia. Il primo di una serie di appuntamenti sul territorio irpino è, appunto, a Monteverde (AV), in uno dei Borghi più belli d’Italia al confine fra Campania, Basilicata e Puglia. La manifestazione è stata organizzata da "RetePerlaterra" con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Monteverde (AV) e in collaborazione con l’ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo). Si inizia, presso i locali dell’ex asilo, Venerdì 21 aprile 2023 alle 18:30 con i saluti del sindaco di Monteverde, il Prof. Antonio Vella.

L’agricoltura rappresenta un’interessante opportunità non solo per le imprese agricole ma anche per le comunità locali, in quanto offre servizi e luoghi di inclusione importanti. L’attenzione su queste opportunità è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni, soprattutto tra gli operatori e le istituzioni, che sempre più si fanno promotori di iniziative di collaborazione con gli imprenditori agricoli per realizzare attività in risposta alle esigenze specifiche dei territori in cui operano.

E' divenuta oramai un’attività che utilizza processi produttivi a basso o nullo impatto ambientale e che riesce ad intrecciare l’utilizzo delle risorse della terra con la valorizzazione del territorio e l’inclusione anche di persone a rischio di esclusione sociale.  Ma non è solo questo, è molto di più: punta allo sviluppo locale partendo dal concetto di multifunzionalità dell’agricoltura che offre un’ampia gamma di servizi finalizzata al benessere dell’intera comunità.

Valorizzare significa attribuire a ciascuno il valore che merita. Quindi se vogliamo promuovere i nostri territori "dobbiamo appropriarci del giusto metodo per arrivare a misurare il livello qualitativo dei nostri prodotti, partendo da un’analisi sensoriale mirata, fatta con prodotti di cui si conoscono i fattori che hanno determinato quel livello. Poi sarà più semplice misurarlo e valorizzarlo".

L’obiettivo principale dell'evento è quello dare sostanza al progetto del cibo e delle terre dei diritti, ovvero di un cibo di comunità in cui siano riconoscibili, al tempo stesso i diritti delle imprese, dei lavoratori dipendenti, l’accesso per tutti  i cittadini ad un cibo sicuro e garantito, salutare e in quantità adeguate e, non meno importante, delle comunità a vedere tutelate le condizioni culturali, ambientali e sociali in cui il ciclo di produzione/distribuzione e di fruizione si realizzi.

A confrontarsi su questi temi col il Prof. Rubino, che ha sviluppato negli anni un'importante esperienza con l’obiettivo di restituire valore all’agricoltura partendo dal riconosce la qualità di quanto si produce, il presidente di RetePerlaterra, Gianni Fabbris e il sindaco di Monteverde, prof. Antonio Vella. Durante la serata saranno presenti: una rappresentanza delle aziende del territorio con i loro prodotti, diversi agricoltori fra cui Peppino Pelullo, cerealicoltore di Altragricoltura e il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, Maurizio Petracca.

Programma dell'Evento:

Monteverde (AV) presso i locali dell’ex asilo
Il giorno 21 aprile 2023 dalle ore 18:00

Esperti, agricoltori, rappresentanti istituzionali incontrano
Roberto Rubino, presidente dell’ANFOSC

Il tema del seminario/incontro: "L’agricoltura per rigenerare le comunità"

Intervengono:
Antonio Vella (sindaco di Monteverde), Gianni Fabbris (Presidente Reteperlaterra), Giuseppe Pelullo (cerealicoltore Altragricoltura), Maurizio Petracca (Presidente Commissione Agricoltura Consiglio Regionale della Campania), Agricoltori e cittadini che partecipano con i loro prodotti

Monteverde
Via Fontana, 33, 83049 Monteverde AV, Italia

Il 21 aprile 2023 a Monteverde, in uno dei Borghi più belli dell’Irpinia, una giornata dedicata al Tema de "L’agricoltura per rigenerare i territori. Conoscere per valorizzare", presso i locali dell’ex asilo dalle ore 18:00

VEN