L'A.S.D. "Circolo Socio Culturale Preturo", con il patrocinio del Comune di Montoro, ha organizzato la 23° Edizione della "Sagra del Carciofo Preturese", evento che si rivela anno dopo anno un importante momento di promozione e condivisione della tradizione locale.

La tradizione del carciofo petrurese va ricercata nel passato, quando sin dal medioevo, veniva coltivato con tecniche secolari e con un'accurata selezione dei semi, che lo ha reso uno dei prodotti agroalimentari tradizionali dell'Irpinia.
Oggi presenta caratteristiche uniche grazie alla composizione particolare del terreno e alle antiche tecniche di coltivazione, come quella del "pignatiello di terracotta" che gli ha conferito la caratteristica forma arrotondata.

Un'imperdibile occasione, quindi, per gustare i piatti tipici della tradizione culinaria irpina, in cui il carciofo è il protagonista indiscusso.

Gli stand enogastronomici, situati in Viale Giovanni Palatucci, saranno aperti a partire dalle ore 20.00 e offriranno la possibilità di degustare i piatti tipici della varietà locale di carciofo, che potrà essere gustato crudo, come condimento per lasagna e risotto, o come ingrediente principale di parmigiane e polpette. Ovviamente non mancherà il famoso carciofo arrostito.

L'appuntamento è in programma dal 22 al 25 aprile a Petruro, frazione di Montoro Inferiore.

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: https://www.facebook.com/sagrapetruresedelcarciofo
Informazioni di prenotazione
Info :
- 0825 502571
- 373 8716414
- info.circolopetruro@gmail.com
Montoro
Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia

LUN MAR SAB DOM

A.S.D. "Circolo Socio Culturale Petruro"
Allegati vari