In collaborazione con il Touring Club Paesi d'Irpinia e l'Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Avellino, nasce la giornata di approfondimento 'Nu Juorn'a Patierno', fissata per Domenica 28 aprile 2024 a Paternopoli.

L'oggetto principale di osservazione sarà il Broccolo Aprilatico di Paternopoli, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare tradizionale e Presidio Slow Food. Questo ortaggio, caratterizzato da un ciclo vegetativo molto lento, viene seminato in estate in piccoli appezzamenti per ottenere le piantine da trapiantare prima dell'arrivo del freddo invernale e viene raccolto in primavera, dopo una cimatura che favorisce un abbondante ricaccio laterale, dalle cui caratteristiche cimette gli ortolani attingono.

Slow Food, tramite il Presidio, si impegna nella tutela di questa piccola produzione che è riuscita a sopravvivere nonostante l'emigrazione della forza lavoro, anche a seguito del sisma del 1980, grazie all'operato degli ortolani che continuano a preservarne le sementi.

La giornata inizierà con una colazione contadina in oliveto, accompagnata da un approfondimento sul tema dell'olio extravergine d'oliva, guidato dalla Dott.ssa Carmela Cerrone, esperta nel settore. Se le condizioni lo permetteranno, sarà possibile visitare un campo di broccoli aprilatici e ascoltare i racconti avvincenti di Andrea, che condividerà storie peculiari accadute nei suggestivi scorci di Paternopoli che verranno esplorati.

Inoltre, il Dott. Antonio Limone, Direttore dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, interverrà per fornire una spiegazione sulle proprietà nutraceutiche di questo amato ortaggio.

Il pranzo, preparato dalla Chef Valentina Martone del ristorante Megaron, sarà un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso le interpretazioni del broccolo aprilatico. La cucina proposta sarà rigenerativa, contemporanea e celebrativa della migliore tradizione, offrendo un'esperienza gastronomica unica.

Paternopoli
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 83052 Paternopoli AV, Italia

DOM

Touring Club Paesi d'Irpinia - Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Avellino