La Notte dei Falò è un evento folkloristico e religioso che viene organizzato ogni anno dalla Pro Loco e dal Comune di Nusco in onore di Sant’Antonio Abate. Anche quest'anno, dal 20 al 22 gennaio 2023, si è tenuto regolarmente nonostante il mal tempo che ha colpito l'Irpinia e la frana che ha interessato l'Ofantina Bis. E' stato possibile, infatti, raggiungere i luoghi dell’evento tramite il percorso alternativo SS 400.

Tuttavia la Pro Loco, attraverso la sua pagina facebook, ha annunciato che la festa in onore di "Sant'Antuonu Mashcaru e Suonu..." nel borgo antico di Nusco continuerà e sarà possibile assistere agli spettacoli e all'accensione di piccoli falò anche sabato 28 gennaio 2023. Un altro sabato in uno dei centri storici più belli d'Irpinia che, grazie al lavoro e l'impegno della Pro Loco e di tante altre associazioni presenti sul territorio, si arricchisce nuovamente di spettacoli folkloristici, gastronomia tipica, musica popolare e danze itineranti, divenendo un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.

In questi giorni di festa, infatti, il Centro Storico di Nusco si trasforma e diviene una grande fiera enogastronomica, artigianale e musicale facendo compiere, a tutti i visitatori, un vero e proprio viaggio nel mondo delle tradizioni popolari, con spettacoli e artisti di strada lungo i vicoli del borgo antico. Oltre alla tipica accensione dei falò, la manifestazione prevede anche musica, dibattiti, visite guidate ed esibizioni.

La Comunità di Nusco riesce a regalare ogni anno a tutti i presenti una vera e propria immersione nelle tradizioni popolari e folkloristiche del loro amato borgo. "La Notte dei Falò" è, difatti, per Nusco l'evento simbolo di tutte le sue tradizioni, un’occasione importante di promozione del territorio e dei prodotti tipici locali.

Il programma della festa prevede per sabato 28 gennaio oltre al rituale dei falò, l'apertura degli stand enogastronomici per tutta la giornata e anche a pranzo, tanta musica e spettacoli itineranti.

Nusco
Via San Giovanni, 2, 83051 Nusco AV, Italia

Il programma della festa "La Notte dei Falò" di Nusco continua e prevede per sabato 28 gennaio 2023 oltre al rituale dei falò, l'apertura degli stand enogastronomici per tutta la giornata e anche a pranzo, tanta musica e spettacoli itineranti

SAB