Dopo la pausa di luglio riprenderanno ad Agosto i "Percorsi nelle Valli del Ben Vivere”, 20 appuntamenti distribuiti tra maggio, giugno, agosto e settembre nei comuni di Grottaminarda, Bonito, San Sossio Baronia, Rocca San Felice, Vallata, Villamaina. Un viaggio nelle terre irpine dell’Ufita, d’Ansanto e della Baronia, tra castelli e rocche, chiese e santuari, parchi naturali e Mefite, una sorta di trekking urbano incentrato sul Medioevo per scoprire i borghi, degustare prodotti tipici, ascoltare musica, visitare mostre, assistere a rappresentazioni teatrali, cortei storici e dimostrazioni di arcieri e falconieri. Il filo conduttore sarà legato proprio alla dominazione del popolo che ha fondato il Medioevo italiano: i Longobardi.

Il calendario dei “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere” è iniziato sabato 28 maggio a Rocca San Felice, alle 9,30, con un itinerario di “soft trekking” per visitare le affascinanti Mefite, poi la visita alle aziende agricole del “Carmasciano”, la degustazione del prelibato formaggio ed alle 15,00 la visita guidata del borgo medievale di Rocca San Felice, tutto a cura della Proloco “Ansanto”.  E' proseguito con altri appuntamenti nei mesi di maggio e giugno e riprenderà ad Agosto.

Queste le date:

Il 1 agosto ritorna a Grottaminarda al Castello D'Aquino per una Vernissage scultorea "Movimento D'Aquino" fino al 31 agosto.

Domenica 7 agosto alla Torre Normanna di Bonito, alle ore 9,30 dimostrazione di tiro con l'arco a cura della Compagnia Arceri "14 Reds" e alle 11,00 degustazione di vini.

Giovedì 18 agosto alle ore 21,00 nella piazza di Rocca San Felice ci sarà un concerto a cura della Corale Polifonica di Grottaminarda e una degustazione di pietanze medievali.

Ad agosto sono previsti altri incontri sabato 20, domenica 21, lunedì 22, venerdì 26 e domenica 28 durante i quali ci saranno degustazioni dei prodotti locali e laboratori artigianali.

Ricordiamo con interesse la data del 28 agosto, a Villamaina nell'Anfiteatro Comunale alle ore 21,00 ci sarà la Rappresentazione Teatrale "Alla scoperta di Dante: la vita, il viaggio, l'inferno..." a cura della Compagnia "Clan H".

Gli eventi di settembre iniziano il 3 a San Sossio, in Piazza Mercato alle ore 21,00, con la Rappresentazione teatrale "Processo alla Strega" sempre a cura della Compagnia "Clan H".

Domenica 11 settembre alle ore 20,30 a Grottaminarda un concerto nel Santuario di Carpignano.

Lunedì 12 alle ore 21,00 a Vallata in Piazza santa Maria concerto con la band medievale "Giullari di Spade".

Sabato 17 alle 18,00 a Villamaina nell'Antina Taverna Balli Medievali e un convegno su "Il Medioevo in Irpinia".

Domenica 18 alle 10,30 a Grottaminarda visite guidate al Castello, alla Torre di Guardia e al Centro Storico.
I "Percorsi nelle Valli del Ben Vivere" si conclude sabato 24 settembre alle ore 21,00 a Bonito con un concerto della band folk rock "Edea".

“Percorsi nelle Valli del Ben Vivere” è una proposta progettuale che nasce dal territorio, si sviluppa “in house”, basandosi su un proficuo partenariato tra comuni territorialmente omogenei, a due a due confinanti, che possiedono in comune elementi storici ed enogastronomici. Un viaggio nelle terre irpine dell’Ufita, d’Ansanto e della Baronia, tra castelli e rocche, chiese e santuari, parchi naturali e Mefite, una sorta di trekking urbano incentrato sul Medioevo per scoprire i borghi, degustare prodotti tipici, ascoltare musica, visitare mostre, assistere a rappresentazioni teatrali, cortei storici e dimostrazioni di arcieri e falconieri.

Il filo conduttore sarà legato proprio alla dominazione del popolo che ha fondato il Medioevo italiano: i Longobardi. I Sindaci di Grottaminarda, Bonito, San Sossio Baronia, Rocca San Felice, Vallata, Villamaina, esprimono gratitudine nei confronti della Regione Campania, per aver accettato una proposta progettuale mirata a promuove nella piena collegialità organizzativa, percorsi turistico-culturali, naturalistici ed enogastronomici, che possa contribuire nell’insieme, a costruire una rete virtuosa  tra gli stessi Enti, le Associazioni ed i soggetti privati, non solo nei sei comuni ma, nell’intera Irpinia e nella Regione Campania.

Informazioni Aggiuntive
Note
Nei comuni di Grottaminarda, Bonito, San Sossio Baronia, Rocca San Felice, Vallata, Villamaina, tra trekking urbano, degustazioni di prodotti locali, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, cortei storici, dimostrazioni di tiro con l’arco e falconeria.
Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia

Comuni di Grottaminarda, Bonito, San Sossio Baronia, Rocca San Felice, Vallata, Villamaina

Grottaminarda