Il Comune di Pietrastornina ha organizzato una giornata dedicata alla visita del Castello e della Guglia Rocciosa, per valorizzare il patrimonio culturale.

Attualmente del Castello di Pietrastornina, di epoca longobarda, ubicato in cima all’imponente Guglia Rocciosa che domina il piccolo borgo medievale, restano solo alcuni ruderi ma la Guglia Rocciosa resiste e insiste nel borgo storico di Pietrastornina.

Il Castello-Guglia Rocciosa è un bene culturale di interesse storico e archeologico con decreto diretto del Mibact 2006 e 2018.

Il sentiero di accesso al Castello-Guglia Rocciosa è stato oggetto di un programma di valorizzazione nell’ambito del federalismo culturale demaniale con accordo tra comune e demanio statale (il sito, che fino al 2018 era proprietà statale, oggi è di proprietà comunale).

La Guglia domina il Parco del Partenio ed è un sito di interesse inserito nella mappatura dei sentieri del parco regionale del partenio.

Sarà possibile visitarla, incamminandosi per i sentieri tracciati dal verde e dalle piante che la circondano, domenica 30 giugno 2024, dalle ore 18:00 alle 21:00.

"Puntiamo a sensibilizzare i cittadini e coinvolgere sempre più giovani sulle bellezze ed i siti storici delle zone interne. Pietrastornina è un piccolo borgo, punta di diamante dell’Irpinia per storia e tradizioni. La Guglia, valore aggiunto per il nostro borgo e motivo di orgoglio per noi, è un luogo di fascino, non solo in termini storici-paesaggistici; la bellezza del percorso ed il panorama che ci regala sono l’ideale anche per una passeggiata romantica o per rigenerarsi lontano dal caos cittadino", afferma Stefania Merolla, Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità, Sport e tempo libero.

Un' iniziativa che tende a valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e turistico dell’Irpinia. Un giro ad anello di pochi Km, ma di grande pregio.

"Il nostro obiettivo afferma - il Sindaco di Pietrastornina, Amato Rizzo - è quello di far crescere nei cittadini e nei giovani il concetto di cittadinanza attiva e mettere in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali anche con altre realtà. Pietrastornina è un paese ricco di storia . Oltre alla Guglia sarà possibile visitare il Museo “Donato Massa”, la Biblioteca Comunale e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie(detta anche Chiesa del Rosario), edificata a partire dal 1514 dai Monaci Benedettini di Montevergine. Siamo sempre più fieri di accogliere curiosi e appassionati che vogliono e vorranno visitare  il nostro borgo storico".

Informazioni di prenotazione
Per info e prenotazioni: