Il 31 agosto 2022, a Mercogliano, ci sarà il concerto di Enzo Gragnaniello. Insieme a lui, alle ore 21.00, in Piazza Funicolare, si esibiranno i musicisti Erasmo Petringa e Piero Gallo.

Il titolo del concerto è "Rint’ ‘o posto sbagliato" come il suo ultimo album. Dodici brani nati spontaneamente in napoletano perché, secondo l’autore, si riesce meglio a trasformare tutto in una chiave poetica.

Cantautore campano, ma anche poeta delle note e della tradizione napoletana, Enzo Gragnaniello infiamma da anni i palcoscenici di tutta Italia con la sua straordinaria arte. Tantissime le canzoni che compongono la sua variegata discografia, in cui si ricordano anzitutto l’album omonimo del suo esordio, datato 1983, e Salita Trinità degli Spagnoli.

Ma sono tantissimi i successi del poeta, musicista e cantautore, tra i tanti “O razzism’”, “Povero bene”, “Scrivi una canzone per mia madre”, un inno a tutte le donne in solitudine. E poi “Quant’ammore”, "Stu criato" e “L’erba cattiva”.

Enzo Gragnaniello nasce a Napoli il 20 ottobre 1954. Cresce in vico Cerriglio, alle spalle di piazza Borsa e, per pochi spiccioli, suona tamburi e canta per chi già apprezza le emozioni che esprime la voce di quel bambino. A 18 anni compone le sue prime canzoni, i cui temi mescolano rabbia e amore, storie di emarginati e di speranza. In cambio di un letto e di un panino con la salsiccia, il gruppo suona alle feste dell’Unità. L’impegno sociale e politico si coniuga al percorso di riscoperta delle radici popolari della musica e della canzone napoletana.

Nel 1986 riceve la Targa Tenco per la migliore canzone dialettale con il brano “Giacomino”. Riceve una seconda Targa Tenco nel 1990 per il brano “Fujente” che dà il titolo all'omonimo album. Oltre al dialetto, compone anche canzoni in italiano, pubblicate negli album “Un mondo che non c’è” del 1993 e “Cercando il sole” del 1994.

La sua musica è un mix di culture e di suoni di tutto il mondo: dal fado portoghese al rock, dalle sonorità etniche alle melodie partenopee. Come lo stesso artista afferma, la sua musica “non ha frontiere né limiti, perché arriva dritto all’anima”.

Nel 1999 interpreta con Ornella Vanoni la canzone “Alberi” in gara al 49° Festival di Sanremo. Sempre nel 1999 vince per la terza volta la Targa Tenco per l’album “Oltre gli alberi”. Nel 2000 ritroviamo Enzo Gragnaniello nel cast di "Aitanic", film di Nino D’Angelo, nel quale interpreta il ruolo di un tassista.

Dalla collaborazione con James Senese, nel 2003 esce “Tribù e passione”, un tributo alla tradizione classica della canzone napoletana che nasce, prima ancora che come progetto discografico, come espressione musicale di un incontro tra due anime musicali sensibili. Nello stesso anno l’editore Guida pubblica “Cosa vuoi di più”, un libro di 100 pagine scritto da Enzo Gragnaniello che racchiude un insieme di riflessioni silenziose e di pensieri in libertà, piccoli disegni e poche parole per esprimere grandi sensazioni ed emozioni.

Nel 2009 l’editore Guida, in collaborazione con il quotidiano “Il Mattino”, pubblica un libretto di 80 pagine a cura di Pietro Gargano, intitolato “Enzo Gragnaniello. Lo sciamano dei quartieri”. Nel 2017 Enzo Gragnaniello firma la colonna sonora di “Veleno”, un film drammatico diretto da Diego Olivares che racconta la storia vera di due contadini casertani della “Terra dei Fuochi”.

Nel 2018 ottiene la candidatura al David di Donatello per il brano “Vasame” interpretato da Arisa ed incluso nella colonna sonora del film “Napoli velata” di Ferzan Ozpetek.
Nel 2019 pubblica l’album “Lo chiamavano vient’ ’e terra”, per il quale riceve per la quarta volta la Targa Tenco.

Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia

Il 31 agosto alle ore 21.00, in Piazza Funicolare a Mercogliano, il concerto di Enzo Gragnaniello.

MER

Mercogliano