Riti di Fuoco è un evento tradizionale e folkloristico che si svolge a Lioni, ogni anno, nel mese di dicembre.

Promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Lioni a partire dal 2018, la manifestazione si svolge nell'arco di due giornate, il 7 e l'8 dicembre, con l'obiettivo di riportare nella cultura locale una antica pratica: la tradizione dei falò dell’Immacolata

Nel corso dell'evento, vengono accesi dei grandi fuochi nel centro storico del paese, accompagnati da diversi spettacoli messi in atto da giocolieri, musicisti e attori teatrali. Non mancano, ovviamente, anche stand enogastronomici con i tipici prodotti e vini locali, all’insegna delle tipicità del territorio irpino.

Evento che mescola leggende e tradizioni, i Riti di Fuoco ripercorrono un antico detto lionese che recita: “chi tenìa lo pane murìo, chi tenìa lo fuoco campào”.

Lioni
Piazza Vittorio Emanuele III, 2, 83047 Lioni AV, Italia