Nella giornata di domenica 3 marzo, presso il "Centro Arte e Cultura" di Cassano Caudino, frazione di Roccabascerana, avrà luogo il meeting "Ho qualcosa da DIR-ti" promosso dall'associazione DIRimè Italia DIRFloortime in collaborazione con la Pro Loco locale.

Il gruppo Dirimè è in tour tra le varie regioni italiane per divulgare informazioni sull'approccio DIR, l'incontro è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le più recenti ricerche del campo pedagogico e psico-sociale.

Il modello DIRFloortime viene presentato nel 1979 negli Stati Uniti da Stanley I. Greenspan e Serena Wieder. E’ un modellobio-psico-sociale globale e integrato che racchiude evidenze di psicologia, scienze dell’educazione e neurobiologia. In Italia, è stato inserito nel 2005 nelle Linee Guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA) tra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva.Il DIRFloortime è un modello multidisciplinare che supporta la regolazione emozionale, la salute mentale, la processazione sensoriale, lo sviluppo motorio e cognitivo e il linguaggio dalla prospettiva della persona stessa, valorizzando la sua libera iniziativa, i suoi interessi e le sue relazioni affettive di riferimento.

L'acronimo DIR racchiude le componenti principali di questo approccio:
developmental (evolutivo) ovvero il rispetto delle tappe evolutive del bambino nell'acquisizione delle capacità fondamentali per la crescita;

individual Differences-individualizzato, valorizzazione delle differenze individuali e conseguente intervento personalizzato;

Relationship based-basato sulla relazione, la qualità  delle relazioni affettive instaurate in famiglia a scuola e nei contesti sociali di riferimento è un fattore determinante nel percorso di crescita del singolo.

Il modello DIR è un valido alleato, oltre che per le famiglie che necessitano di un sostegno psicologico per il proprio bambino, anche per quei genitori curiosi che intendono crescere i figli con consapevolezza, tenendosi aggiornati circa gli studi di settore per poter mettere in campo nel quotidiano le conoscenze apprese. Un'esperienza di arricchimento, che offre la possibilità di confrontarsi con gli esperti del settore.

Al Dirimè on Tour interverranno:

la dott.ssa Roberta Repola (TNPEE certificata DIRFloortime e Referente
 Regionale per la Campania),il dott. Roberto Del Grosso, sindaco di Roccabascerana, il Dott. Elvio Migliaccio Presidente della Pro Loco di Roccabascerana APS, la dott.ssa Bruna Zotti assistente sociale, infine modera la dott.ssa Roberta Mazzone pedagogista.

Appuntamento alle ore16:00.

Roccabascerana