La Sagra della Maccaronara è un evento enogastronomico che si svolge a Castelvetere sul Calore, ogni anno, nel mese di agosto.
Dalle peculiarità culturali e culinarie inconfondibili, il tipico borgo irpino situato nella Valle del Calore è noto anche per la sua maccaronara, ossia un tipo di pasta realizzato con un impasto di acqua e farina, che viene lavorato fino a conferirgli la giusta consistenza e tagliato in una forma che è molto simile a quella di uno spaghetto doppio. Nella sagra castelveterese, viene esaltata la tradizione di questa pasta fatta a mano che, nella ricetta più popolare, è condita con sugo semplice o con l'aggiunta di fagioli. Nelle serate della Sagra della Maccaronara, in Piazza Monumento, non manca mai il vino locale, né la musica e i balli, per rievocare l'atmosfera di antiche feste paesane dedicate a prodotti locali e divertimento.
Ulteriore conferma del suo ricco bagaglio di pietanze e tradizioni, la Sagra della Maccaronara si svolge a distanza di poco tempo dalla Festa de lo Ucciolo, in programma a luglio: nel 2017, i due eventi enogastronomici furono riproposti in un unico appuntamento, teso a esaltare entrambi i piatti tipici.
*attualmente sospeso causa Covid-19
Agosto
Castelvetere sul Calore
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login