Sant'Andrea festeggia i 45 anni di attività artistiche, iniziando il 03 Agosto a Procida - Capitale della Cultura- con cui si tenterà di rafforzare il rapporto sociale ed economico tra zone costiere e aree interne. Nella celebrazione del gemellaggio tra i due Comuni, Marco Zurzolo farà da collante tra aree interne e fascia costiera della Campania, presentendo il libro “I Napoletani non sono romantici” (Colonnese Editore) ed esibendosi con la sua band a Marina Chiaiolella alle ore 21.30.

La X^ Festa del Libro avrà inizio il 20 agosto 2022, presso Largo Abbruzzese, Talk “Le Coraggiose” con le scrittrici Luisa Festa, Emma Barbaro, Laura Piserchia.

A seguire, alle ore 19.30, il Reading di Orlando Cinque dedicato al drammaturgo August Strindberg.

In serata, alle 21.30, presso i Giardini dell’Episcopio, Dario Vergassola con “Storie sconcertanti”. In tarda serata Reading letterario e musica Jazz con Marco Zurzolo Band, accompagnati da vari stand enogastronomici.

Il 21 agosto, alle ore 18.00, presso i Giardini dell’Episcopio, un dibattito letterario Talk  “I Libri svelano i luoghi- Incontro tra aree interne e fascia costiera” con gli ospiti Antonio Carannante, assessore del Comune di Procida e scrittore, Pasquale Gallicchio, scrittore e giornalista e Pasquale Chirico, sindaco di Teora. I tre presenteranno i rispettivi volumi e si confronteranno sull’incontro possibile tra l’entroterra e la costa in Campania.

In prima serata, alle ore 19.30, Fabrizio Caramagna, campione di aforismi e scrittore.

La festa del libro si chiuderà, alle ore 21.30, con la presentazione di “Eclissica” di Vinicio Capossela. Sarà presente l’autore, il tutto coordinato dallo storico Erberto Petoia.

Dal 20 al 22 agosto la “Human Library”, una Biblioteca vivente a cura del centro SAI-MSNA di Sant’Andrea di Conza, del Posto Giusto e dell’Associazione Michele Mariano Iannicielli.

L’alchimia tra il teatro e il libro, prevederà l’incontro tra generazioni e mezzi espressivi, in cui il libro si incrocia con la televisione e il pubblico potrà incontrare protagonisti del teatro, del piccolo schermo e nuove proposte letterarie. Per alcuni si può parlare di un rapporto ben consolidato con Sant’Andrea di Conza, Dario Vergassola e Giorgio Marchesi, per altri sarà una splendida prima volta.

Gli eventi della Rassegna Teatrale si terranno nei giorni:

08 Agosto 2022 con Nadia Rinaldi, Katia Ricciarelli, Claudio Insegno e Pino Quartullo in "Riunione di famiglia", presso Teatro Episcopio alle ore 21:30.

11 Agosto 2022 con Giorgio Marchesi in  "Il Fu Mattia Pascal", presso Teatro Episcopio alle ore 21:30.

16 Agosto 2022 con Enzo De Caro e Anema in " Renatissimo", presso Teatro Episcopio alle ore 21:30.

19 Agosto 2022 Gara di teatro dedicata al Prof. Mario Martino con "Sant'Andrea SI RIcrea" , presso Teatro Episcopio alle ore 21.00.

Informazioni di prenotazione
Per gli spettacoli teatrali il costo del biglietto è di 10,00 euro.

Per gli appuntamenti della Festa del Libro l'ingresso è gratuito.
Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia

Sant'Andrea di Conza