Percorrendo il Sentiero CAI numero 206 che parte dalla zona alta di Sant’Angelo a Scala, si raggiungono i ruderi del Monastero Benedettino dedicato alla "Madonna Incoronata"
Il Sentiero CAI 206 è intitolato all’ambientalista e fondatore del CAI Avellino Giancarlo Nebbia ma è conosciuto anche come sentiero di "Frà Diavolo".
La costruzione del Monastero dell'Incoronata risale alla seconda metà del XVI secolo ad opera di Giulio Nardonensis e Giovanni Figueras, i due giovani eremiti che diedero origine al luogo di culto che poi divenne parte della Congregazione Camaldolese
Il santuario ebbe uno sviluppo notevole nel corso dei due secoli, tuttavia fu distrutto per ben due volte.
La prima volta, intorno al 1806, fu distrutto dalle truppe napoleoniche per aver dato rifugio al colonnello borbonico Michele Pezza meglio conosciuto come Fra' Diavolo. La seconda volta fu messo a ferro e fuoco, intorno al 1866, per mano dell'esercito piemontese quando tra le sue mura diroccate trovarono riparo famosi esponenti del brigantaggio postunitario.

Sabato 29 Luglio, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, l'Associazione il "Girasole", in sinergia con la Comunità Montana "Partenio - Vallo Lauro" e il Comune di Sant'Angelo a Scala, ha organizzato un'imperdibile escursione ai Ruderi dell'Incoronata.
Previsto anche un'emozionante spettacolo di Musica Celtica Irlandese con il concerto dei "Monaghan Duo".

Ore 9.00 - Raduno Località Castello
Ore 9.30 - Escursione ai Ruderi dell'Incoronata (Sentiero CAI N° 206)
Ore 12.30 - "Monaghan Duo" in concerto (Spettacolo di Musica Celtica Irlandese)

Servizio Navetta Gratuito da Piazza San Giacomo