Dopo due anni di stop dovuti all’emergenza Covid, ritorna il tradizionale evento dell’Incendio del Campanile, che si terrà il 12 e 13 agosto nel caratteristico borgo irpino di Sant’Angelo a Scala, meglio conosciuto come il Paese dei due Papi.

Si parte il 12 agosto con il percorso naturalistico religioso dei “Due Papi”, una passeggiata lungo la salita al Santuario di San Silvestro Papa attraverso il Sentiero C.A.I n° 205, qui alle ore 17.30 sarà celebrata la messa al santuario ed a seguire la tradizionale fiaccolata di San Silvestro, evento religioso in cui le reliquie ossee appartenute al Santo Papa vengono portate in processione lungo la strada principale del paese per far ritorno nella Abazia di San Giacomo.

Sabato 13 agosto invece spazio alla serata musicale con ospiti d’eccezione: Simone Pastore, Vinil Giampy Dj, Luca Frisetti Dj; artisti di strada e stand enogastronomici vi accoglieranno a partire dalle 20:30 per le vie del centro storico del paese. A mezzanotte ci sarà il Tradizionale Incendio del Campanile (spettacolo pirotecnico-musicale) che coinvolge l’intera Abazia di San Giacomo Apostolo.

Sant’Angelo a Scala è considerato il paese dei Due Papi perché da alcune fonti, nel 1476, Papa Paolo IV, al secolo Gian Pietro Carafa (1476-1559), nacque all’interno di Palazzo Carafa, situato proprio nel territorio santangiolese, e accanto a questo vi è una devozione nei confronti di San Silvestro Papa (285-335), ancora oggi ben radicata.

A partire dalle ore 19.00 spazio alla musica, ad artisti vari e stand enogastronomici saranno pronti ad accogliervi al centro storico per farvi trascorrere una serata all’insegna del divertimento e del buon gusto.

12 Agosto 2022
Percorso dei Due Papi “Ambiente e Cristianità”

Ore 15.00: Raduno dei partecipanti - Piazza San Giacomo Apostolo
Ore 15.15: Partenza per Il Percorso Dei Due Papi (Sentiero N.205)