La Confimprenditori di Avellino, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano del Sole, il CEIC (Centro Etnografico Campano), l'Associazione Omast Eventi e diverse realtà locali, organizza la manifestazione ‘Per il Verso Giusto’, in programma per sabato 27 e domenica 28 luglio.

L'evento si pone come un'occasione unica per celebrare la cultura del territorio, con un focus particolare sulla poesia dialettale campana e sulle storie di successo delle imprese locali.

La due giorni si articolerà in un ricco programma di eventi, che prenderà il via sabato 27 luglio con il raduno dei partecipanti e i saluti del sindaco Gerardo Santoli, previsti per le ore 16.30. A seguire, avranno inizio le 'incursioni poetiche', ovvero la declamazione di poesie in dialetto campano da parte dei partecipanti al concorso.

Alle ore 18.00, si terrà l'incontro culturale ‘I versi nella tradizione popolare’, con interventi di esperti del settore che approfondiranno le tradizioni poetiche di Montemarano, Nusco e Santo Stefano del Sole. Moderatore dell'incontro sarà il direttore artistico Roberto D'Agnese.

In serata, alle ore 20.00, un rinfresco di prodotti tipici sarà riservato ai partecipanti al concorso, seguito dalla declamazione di poesie con accompagnamento musicale a cura del maestro Martino D'Amico.

Domenica 28 luglio, alle ore 19.00, il grande concerto di Enzo Gragnaniello allieterà il pubblico. A seguire, la premiazione del concorso di poesia, con l'assegnazione dei premi 'Penna d'Oro' e 'Verso Giusto'. La serata si concluderà con la consegna del premio Confimprenditori.

Concorso di poesia dialettale: come partecipare

Il concorso di poesia dialettale "Per il Verso Giusto" è aperto a tutti i poeti che compongono e recitano poesie in dialetto campano. Ogni partecipante avrà a disposizione un massimo di 5 minuti per recitare la propria poesia.

Oltre alla declamazione di una poesia già composta, i poeti saranno chiamati a cimentarsi in una prova di improvvisazione, componendo una poesia durante una visita guidata per le strade del Comune. La poesia dovrà avere una lunghezza compresa tra 4 e 16 versi.

Saranno assegnati premi consistenti in opere artistiche realizzate da artigiani locali. Il Comitato Scientifico, presieduto dal Sindaco e composto da rappresentanti del CEIC e dell'Associazione Omasteventi, avrà il compito di valutare le poesie e assegnare i premi.

Foto: Pagina Facebook Enzo Gragnaniello

Informazioni Aggiuntive
Iscrizioni

Le iscrizioni al concorso di poesia sono aperte fino a mercoledì 24 luglio. I poeti interessati possono contattare:
Elvira: 349 5214273
Mariangela: 320 6975797