Il Festival “Le Radici”, attraverso la musica di Eugenio Bennato, Pietra Montercovino accompagnata da Erasmo Petriga e i Ra di spina, ha lo scopo di riscoprire le radici di una comunità che deve guardarsi indietro per costruire il suo futuro.

La manifestazione si svolge il giorno 10 agosto alle ore 21.00, presso Corso Garibaldi di Senerchia. Un primo passo alla riscoperta e valorizzazione della storia di una comunità che non si disunisce nonostante le distanze che si sono create nei secoli tra emigrazione, distacchi e resistenza nella terra dell’osso.

Nel piccolo borgo dell’Alta Valle del Sele, a Palazzo Cuozzo, recuperato e tornato agli antichi splendori dopo gli anni del terremoto, è allestita la mostra fotografica intitolata “Senerchiese” con le immagini delle famiglie di emigranti che ripercorrono la storia individuale e collettiva di Senerchia.

Alla conferenza-dibattito di presentazione prenderanno parte lo stesso Eugenio Bennato direttore artistico, Adriano Mazzone sindaco di Senerchia e Michelangelo Luigi presidente della Rete Destinazione Sud.

Senerchia
Via Castagni, 83050 Senerchia AV, Italia