Una delle usanze più diffuse nella pastorizia tradizionale è la "Transumanza", antica pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame lungo i "tratturi" e verso condizioni climatiche migliori.
Ma la transumanza non è solo una pratica agricola, è un viaggio a ritroso nel tempo, un antico rito che si tramanda di padre in figlio in una tradizione millenaria che unisce le persone ai luoghi e agli animali.
Un'arte antica che è stata riconosciuta come "Patrimonio Immateriale dell'Umanità" per il suo grande valore storico ed antropologico.

Ed è in rispetto di questa pratica antica che la Coldiretti di Avellino, in sinergia con il Comune di Senerchia, ha organizzato, Domenica 16 Luglio, il tradizionale evento che farà rivivere lo spettacolo della Transumanza
Uno straordinario momento di aggregazione e condivisione, nel verde incontaminato dell'Irpinia.
Si partirà dalle colline di Teora fino a giungere sulle vette di Senerchia, dove si terrà una prima sosta per l'antico rito dello "scampanamento", il cambio delle campane, e poi su, verso la seconda sosta a Madonna delle Teglie, dove la Coldiretti darà vita ad un lauto banchetto per degustare gli straordinari prodotti tipici locali.

Comunità, aggregazione e tradizione, sono questi gli elementi che renderanno la giornata unica, in un'atmosfera di grande festa e convivialità.

Ore 6.00 - Partenza da Teora
Ore 9.30 - Arrivo a Senerchia in Via Grotta (Rito dello Scampanamento)
Ore 10.00 - Ripartenza con percorso a piedi
Ore 13.00 - Arrivo Area Pic-Nic "Le Teglie"