Il 28 Aprile a Castelvetere sul Calore, andrà in scena uno dei riti più suggestivi. Fede, tradizioni, cultura e leggenda si intrecciano in occasione della Festa della Madonna delle Grazie .

Durante il giorno della Festa, a seguito di un rito religioso, alcune bambine tra gli 8 e i 12 anni  chiamate “dispensatrici” o, nel dialetto locale, “spunziatrici” , indossando vestiti bianchi con dell'oro cucito sopra  ,sfilano  insieme con i propri “cavalieri “  e una “madrina “,lungo le stradine del paese per consegnare a tutte le famiglie taralli di pane, che qui vengono chiamati “tortani”.

È proprio attorno ai “tortani” che ruota tutta la tradizione di questa Festa e la sua preparazione. Un culto che impegna l'intera comunità per settimane intere, tutti intenti nella preparazione dei “tortani” che saranno in parte utilizzate per la realizzazione dell'altare nella Chiesa di San Lorenzo. Il nome di “spunziatrici” si adatta al ruolo che le bambine hanno dopo la processione: munite di ceste, assieme al loro cavaliere hanno il compito di portare i “tortani “in tutte le case del paese.

La festa del 28 Aprile richiede infatti la preparazione di circa quarantacinquemila forme di pane saggiamente preparate dalle signore del paese. Pochi giorni prima della festa, la chiesa di San Lorenzo viene allestita con drappi preziosi e fiori e con un piccolo altare formato proprio da tanti “tortani”. Il giorno seguente, il 29 di Aprile, la festa continua per le campagne del paese .

Programma completo:

Mecoledì 12 aprile

ore 22:30 inizio  Panificazione

Giovedi 13 aprile
ore 6:00 inizia la preparazione dei Tortani
a seguire cottura dei tortani, fino alle 14 c.a.
ore 23:00 ammasso della sera

Dal 14 al 24 aprile
a seguire cottura dei tortani
ore 8:00 c.a. ammasso della mattina
ore 14:30 inizia la preparazione dei Tortani
a seguire cottura dei totani, fino alle 22:00 c.a.
ore 23:00 ammasso della sera

Martedì 25 aprile
a seguire cottura dei tortani
ore 8:00 c.a. ammasso della mattina
ore 14:30 inizia la preparazione dei Tortani
a seguire cottura dei tortani, fino alle 21:00 c.a.
Fine della panificazione verso le 21

Martedì 25 aprile
ore 13.30 incontro in piazza Monumento da lì a raggiungere la nostra montagna per la tradizionale raccolta dei "Gigli della Madonna" che serviranno per abbellire il Trono .

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
Che si svolgeranno nella Chiesa di San Lorenzo

19 aprile Mercoledì (inizio noveva) Giovedì 20 aprile e Venerdì 21 aprile
ore 6:00: Canto religioso popolare "La Pastorella immacolata" canto delle Litanie lauretane