La transumanza è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi”.

Dalla tradizione popolare nascono rituali che si tramandano ancora oggi, nonostante siamo trascorsi miglia di anni.  A San Michele di Serino un evento da non perdere, che possiede il sapore di tradizione e cultura popolare. Dal 9 al 10 settembre nel paese irpino ci sarà ‘Suoni Migranti Transumanze Sonore di Zampogne e Ciaramelle’.

Una serie di conferenze, musica su questa antica pratica e sugli strumenti che la accompagnavano, stand gastronomici

Questo il programma:

Sabato 9 Settembre
Ore 10:00 sala consiliare del Comune di San Michele di Serino
L’origine del suono: dall’archeologia musicale alla zampogna
A cura del M° Giuseppe Mauro
Interventi: Boccia Michele Sindaco di San Michele di Serino
Dott. Basso Sabino Presidente Fondazione Sistema Irpinia
Modera: Renzulli Giuseppe

Ore 10:30 Fima Protocollo D’Intesa Dei Sindaci Comuni Alta Valle del Sabato, Rosamarina, Associazione Amici della Rosamarina Michelina Venezia O.d.v. a iscrizione IPIC

Ore 11:00 Simposio sulla transumanza (pranzo, suoni e racconti di cultura popolare)
Proiezione del docufilm sulla transumanza

Ore 12:00 Appuntamento culturale
a cura della CEIC – Simposio sulla Rosa Marina: suoni e racconti di cultura popolare
con la partecipazione in Video Chiamata di Aldo Renzulli e Italo Cotone
Mostra di Pittura Artista Locale Spagnuolo Giovanni

Ore 16:00 La Transumanza Fattoria Didattica a cura Agriturismo da Baffone

Ore 21:00 Gruppi Rosamarina Alta Valle del Sabato

Ore 21:00 Piazza Palazzo Khorammà - concerto a uso antico Balli e canti nel “Vortice di Tarantelle” Ronde Urbane: mix di tarantelle calabrese, tarantella montemaranese e tarantella cilentina.

Stand Gastronomici e Prodotti Tipici

Domenica 10 Settembre
Ore 09:00 Registrazioni partecipanti
Ore 10:00 Transumanza sonora per le vie del paese