Appuntamento nella notte di venerdì 15 marzo in quel di Taurasi, per ritrovarsi alla luce del falò di San Ciriaco.

Il periodo dell’anno è quello giusto per ricavare legname da ardere, si è infatti nel periodo conclusivo della potatura delle vigne. Legati assieme, ed opportunamente ammonticchiati, questi materiali sono l’ideale per fare onore a San Ciriaco e concorrere per un riconoscimento al falò più grande nelle gare che solitamente vengono organizzate all’interno del paese.

Un'usanza tipica poi, prevede di portare a casa, un po’ di fuoco del santo, affinché la sua benevolenza possa portare prosperità alla famiglia che la abita.

Fervono i preparativi per la notte taurasina, al via i festeggiamenti in onore di San Ciriaco: alle ore 19:00 è prevista la benedizione del Falò, alle 19:30 la sua accensione, segue un intrattenimento a base di patate sotto la cenere e panini con salsiccia.

Taurasi
Via del Convento, 1, 83030 Taurasi AV, Italia