Appuntamento venerdì 15 marzo alle 18.00 presso la Sala Consiliare del comune di Torrioni con Filippo Carlini, autore del libro "Storie di migranti" un volume che descrive le vite dei migranti dal punto di vista di un'assistente sociale.

La professione di assistente sociale porta con sè una serie di pregiudizi costruiti dalle narrazioni che nel tempo sono state raccolte intorno alla sua figura. Dietro l'immagine preconcetta di questi professionisti si cela un lavoro di grande responsabilità, dov'è all'ordine del giorno la risoluzione di conflitti e la gestione di criticità sociali e burocratico-amministrative. Nell'ambito dell'accoglienza dei migranti svolge un ruolo cruciale sia dal punto di vista umano che decisionale.

Nel Libro "Storie di migranti" un'assistente sociale è il  protagonista di questo avvincente racconto capace di portare il lettore nelle stanze operative, nelle trame delle storie vere, vissute e raccontate da chi ha intrapreso un lungo viaggio da migrante. Quella di Filippo è una preziosa lente d’ingrandimento sul suo ruolo in un progetto d’integrazione all’interno di un Centro di Accoglienza Straordinaria, dove prova ogni giorno a favorire l’integrazione dell’immigrato inteso come risorsa da cui partire sia per preparare progetti d’inclusione che per arricchire il patrimonio personale e collettivo di esperienze professionali.

L'autore Filippo Carlini classe 1979 originario di Frosinone, sin dall'inizio della sua carriera di assistente sociale è stato impegnato in progetti d'inclusione sociale, in costante formazione, scrive la sua raccolta di racconti con il proposito di dare visibilità alle storie di vita di tanti migranti che non di rado si ritrovano confinati in zone  d'ombra della società.

Durante l'incontro l'autore dialogherà con il Sindaco Annamaria Oliviero e la Coordinatrice del SAI "Valeria Solesin" Adele Galdo, accompagnamento artistico dei Barabba Blues, voce narrante Marisa Basile.

Torrioni
Via Tuoro, 6, 83010 Torrioni AV, Italia