Domenica 8 ottobre a Lapio: trekking in vigna, trekking e vendemmia, cultura e storia s’intrecciano in un unico appuntamento.

Una giornata interamente dedicata alla natura e ai buoni sapori, un’iniziativa a cura dell’Amministrazione Comunale di Lapio e di Land_of_Hirpinia, associazione da sempre dedita alla promozione del piccolo borgo, patria del Fiano Docg, e impegnata in attività come passeggiate nella natura e trekking.

L’evento inizia alle ore 9.00 con accoglienza nel Cortile di Palazzo Filangieri, e partenza per il trekking in vigna con Land_of_Hirpinia, lungo un sentiero tra vigneti di Fiano, Aglianico e Taurasi.
Una domenica d’autunno, immersi nella natura, tra vigne, paesaggi fantastici: un susseguirsi inarrestabile di sapori, odori, colori nel calore delle colline da esplorare nelle giornate dedicate alla vendemmia e al culto del vino.

Ci sarà anche il Trekking for Kids: i bambini potranno trascorrere una bella giornata camminando circondati dalla natura, in mezzo ai vigneti, scoprendo la campagna e raccogliendo l’uva.

Alle ore 12.00, è prevista la degustazione dei pregiati vini DOCG di Lapio presso le cantine storiche di Palazzo Filangieri, ora “Museo del Fiano”. Seguirà la visita del Palazzo Baronale dei Filangieri, residenza gentilizia della famiglia napoletana, ricca di affreschi, arte, simbolo di storia e cultura.

Alle ore 13.30 è il momento del “pranzo libero” su prenotazione presso i ristoranti convenzionati del borgo del Fiano: Aperifiano Tel. 3206921024, Calafia’ Tel. 3881008092, Fattoria Maria Petrillo Tel. 3394753881, Officina del Gusto Tel. 3386908358, Templa Mentis Tel. 3404942857.

E’ un intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 – Progetto FIANO LOVE FEST. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale”.

Informazioni Aggiuntive
Si consigliano scarpe da trekking, acqua e abbigliamento a strati.
Lapio
Viale Sicilia, 83030 Lapio AV, Italia