Si chiama "Osservando il cielo sopra di Noi", l'iniziativa organizzata dai vigneron Marignetti/Petrillo della Cantina Petrillo a Venticano sabato 22 ottobre 2022 alle ore 18:30. Un viaggio enogastronomico, e non solo, che coinvolgerà i 5 sensi in una vera e propria esperienza sensoriale.

L’azienda Petrillo si trova nel comune di Pietradefusi, nel cuore dell’Irpinia dei D.O.C. e D.O.C.G. Un territorio vocato alla vitivinicoltura grazie alle sue peculiarità ambientali, climatiche e dei terreni. Uno stabile immerso nel verde tra uliveti secolari e vigneti, appena fuori l’abitato di Pietradefusi, alla sommità di un poggio da cui si ammirano le splendide vallate e le colline dell’Irpinia e tutta la bellezza del centro storico del paese, con la Chiesa Arcipretale del 1700 e la Torre Aragonese del 1200.

Durante la serata l'azienda presenterà le sue selezioni di vini in abbinamento a piatti stuzzicanti e ben elaborati. Inoltre, in collaborazione con "Passione Astronomia" si avrà la possibilità di osservare il cielo e ammirare le stelle.

La degustazione sarà sapientemente guidata dall' Anag, l'Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti APS. Ad affiancare i vini Petrillo, difatti, ci sarà la grappa di Distilleria Antonellis.

Fantastico l'accostamento, da parte degli organizzatori, dei profumi soavi del nettare degli dei con il cielo e le stelle. Riporta alla memoria reminiscenze scolastiche e religiose. Il cielo è la via di salita a Dio: non solo simbolica ma reale per il viaggio verso il padre celeste. Il cielo chiama tutti gli uomini ad alzare la testa, il cielo è il mezzo che Dio ha posto in essere per chiamare l’uomo a sé. In particolare, alla fine del canto XIV del Purgatorio, nella cornice degli invidiosi, a commento di esempi terribili di invidia punita (tra i quali quello di Caino), Virgilio dice a Dante:

"Chiamavi ‘l cielo e ‘ntorno vi si gira,

mostrandovi le sue bellezze etterne,

e l’occhio vostro pur a terra mira;

onde vi batte chi tutto discerne".

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per informazioni ed eventuali prenotazioni telefonare ai numeri:
335 759 8210 Samantha
347 4601007 Giacomo
Venticano
Piazza Municipio, 1, 83030 Pietradefusi AV, Italia

Sabato 22 ottobre 2022 alle ore 18:30 "Osservando il cielo sopra di Noi", l'iniziativa organizzata dai vigneron Marignetti/Petrillo della Cantina Petrillo di Pietradefusi.

SAB

Pietradefusi