La Zeza di Cesinali apre la celebrazione del Carnevale portando in scena la sua versione della tradizionale Zeza.

Domenica 4 febbraio alle ore 9:30 il centro di Cesinali farà da teatro all'esibizione di questo gruppo appassionato ed entusiasta capace di tramandare e tener vivo l'antico rito carnevalesco.
Si tratta di una tradizione di grande autenticità e valore, che affonda le proprie radici nella storia e nell’anima popolare e che suscita l’attenzione di storici, antropologi.

La Zeza mette in scena la commedia cantata di  Pulecenella Cetrulo e di sua moglie Zeza, entrambi alle prese con la difficile decisione se concedere o meno in sposa la loro brutta figlia Vencenzella a un pretendente da lei corrisposto qualificato come il cacciatore (o pescatore, o marinaio, o Don Nicola, sempre a seconda della variante di volta in volta inscenata).

Zeza, mamma di Vencenzella, sarebbe in teoria favorevole al matrimonio della figlia con un altro spasimante, il ricco Don Zenobio, un dottore che pure l’ha chiesta in sposa; è contrario invece Pulecenella, al punto da spingersi a picchiare il facoltoso medico. Don Zenobio, per difendersi e vendicarsi, spara a Pulcinella, ferendolo ma senza ucciderlo.

A questo punto Pulcinella, ferito e disperato, non ha altra scelta che quella di rivolgersi, per essere curato, proprio all’attentatore alla sua vita, e così i due si accordano: Don Zenobio lo salva, ma in cambio si assicura la mano di Zeza, con l’aggiunta in più di una ricca dote. E si giunge al finale beffardo e cinico con tutti felici e contenti (tranne purtroppo i due innamorati delusi e lo stesso Pulcinella che, suo malgrado, ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco) a ballare allegramente la quadriglia.

Cesinali fa da sfondo alla rappresentazione della Zeza, i festeggiamenti culmineranno con la sagra delle polpette e del cotechino nel giorno del martedì grasso.

Per i più piccoli la Biblioteca Comunale di Cesinali organizza il laboratorio "Musica e parole in maschera" con appuntamenti suddivisi per fasce d'età.

Il programma:

domenica 4 febbraio
 ore 9:30 sfilata ed esibizioni a Cesinali
ore 14:30 sfilata ed esibizione al Carnevale di Torchiari di Montoro

giovedì 8 febbraio, Biblioteca di Cesinali, "Musica e parole..in maschera"
ore 17:00 Bambini da 0 a 3 anni
ore 18:30 bambini da 3 a 6 anni

sabato 10 febbraio
ore 15:30 sfilata al carnevale atripaldese
ore 18:00 sfilate ed esibizioni a Cesinali

domenica 11 febbraio
ore 14:00 partecipazione al Carnevale di Castelvetere