La Cappella della Madonna dell'Arco è un luogo di culto situato a Sirignano, in Via Principe, nel centro storico del paese irpino.
Costruito nei primi anni del Seicento dalla famiglia Sgambati, questo piccolo edificio religioso fu eretto, inizialmente, per rispondere a una funzione di sepoltura privata. I lavori terminarono presumibilmente nel 1609, secondo quanto si evince dalla lastra di marmo che chiude la sepoltura ipogea al suo interno.
Oggi, la Cappella si distingue per la sua sobria facciata che presenta, al centro, un portale in pietra, sormontato da un’edicola semicircolare e raffigurante l’immagine della "Madonna con Bambino", realizzata in mattonelle maiolicate. Originariamente, la chiesetta era dotata di un piccolo campanile a vela, che fu abbattuto dopo il terremoto del 23 novembre 1980, oggi sostituito da una struttura di ferro, recante una campana. Al suo interno l'edificio, a singola navata, custodisce un solo altare ed è caratterizzato da pareti con delicati decori barocchi. Il pavimento mostra una piccola lastra tombale recante lo stemma della famiglia Sgambati, riprodotto anche sull’architrave del portale. Dal soffitto, spicca un'immagine della Madonna dell’Arco, a cui la chiesetta è dedicata e il cui culto era molto diffuso al momento della sua realizzazione.
Piccolo gioiello architettonico situato nel cuore del centro storico, la Cappella è un segno evidente della preziosa eredità artistica e culturale pervenuta alla comunità di Sirignano fino ai giorni nostri.
Attualmente chiusa
Cappella Madonna dell'Arco
Via Principe, 1, 83020 Sirignano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login