La Cappella di Santa Maria del Carmine, detta anche "Chiesa del Carmine", è situata a Luogosano, in Contrada Piano d'Orto.

Sebbene le sue mura contengano elementi provenienti da costruzioni di epoca romana, venne edificata nel XVIII secolo, più precisamente nel 1792, come si può leggere dal portale d’ingresso in pietra, posto al centro di una facciata semplice ed essenziale.

L’unico elemento decorativo esterno è rappresentato da una lapide posta alla destra del portale, che ricorda il restauro della Cappella avvenuto grazie alla legge Sullo del 1962 e a Tommaso Sarno, medico e sindaco di Luogosano, ricordato dalla comunità per l’ammirevole amministrazione e la cura dedicata agli umili e agli infermi. Internamente, la settecentesca Cappella del Carmine conserva delle tele dello stesso periodo di costruzione, provenienti anche da altre chiese semidistrutte, nonché statue lignee di santi, arredi sacri del XIX secolo e materiali di epoca romana, inglobati nelle mura.

Simbolo di devozione e solidarietà, la Cappella di Santa Maria del Carmine è immersa in un bellissimo scenario naturalistico, con una vista suggestiva sia sul centro abitato, sia sulla circostante Valle del Calore.

Luogosano
Contrada Piano d'Orto, 83040 Luogosano AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Cappella S. Maria del Carmine di Luogosano