La Cappella Vincenzo Camuso è un luogo di interesse storico e religioso situato a Bonito, in Via Belvedere.
Un tempo definita come "Congrega della Buona Morte", è stata ricavata nella cripta di quella che, un tempo, era la Chiesa dell’Annunziata, detta anche "Chiesa dell'Oratorio", abbattuta dopo il terremoto del 1962. All'interno di questa cappella, è custodita la mummia di un misterioso personaggio venerato da circa duecento anni dai bonitesi. Proprio a questo personaggio, il cui nome e cognome si legge di frequente nei registri parrocchiali, ma di cui non si hanno notizie da fonti storiche, è intitolata la Cappella, conosciuta dagli abitanti di Bonito anche come Cappella di "Zi' Vicienzo".
Le pareti del piccolo edificio sono tappezzate da ex-voto, poiché "Zi' Vicienzo" è venerato come un santo capace di compiere miracoli. Resta, comunque, una figura tra sacro e profano che, secondo alcuni, sarebbe stato un chirurgo che effettuava operazioni miracolose durante la notte; secondo altri un monaco, secondo altri ancora uno spietato vendicatore che, a chi lo offenda o lo metta in dubbio, appare in sogno per colpirlo.
Tra religione e superstizione, il mito di Vincenzo Camuso rivive grazie non soltanto a questa splendida testimonianza culturale, bensì anche ai numerosi doni offerti dalla comunità locale e da tantissimi fedeli, provenienti da ogni parte del mondo.
Su prenotazione
Cappella Vincenzo Camuso
Via Belvedere, 83032 Bonito AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login