Il Castello di Rocca San Felice, detto anche "Donjon", è un luogo di interesse storico situato nel punto più alto del borgo irpino.

Il fortilizio fa parte di un'area fortificata che, negli antichi documenti, viene citata con la denominazione di Castellum Sancti Felicis e, successivamente, con termine di "Rocca". La struttura difensiva venne edificata dai Longobardi, su uno sperone roccioso, a supporto di una strategia difensiva contro i Bizantini e per motivi di sorveglianza, a seguito delle lotte per l’appropriazione del Ducato di Benevento che, successivamente alla contesa, fu scisso dal Principato di Salerno. Crolli e danni cagionati dalle calamità naturali abbattutesi nel luogo hanno alterato notevolmente la struttura della fortezza che, nel tempo, ha subito diverse modifiche e integrazioni, con lavori che hanno dapprima rimarcato lo scopo difensivo, come quelli che determinarono la realizzazione del bastione meridionale, e poi esaltato il fine residenziale, con la costruzione del Palatium e di un edificio con uso abitativo. Con il passare del tempo, la "Rocca" perse entrambe le funzioni, finendo per diventare semplice officina di un fabbro, fino a essere gradualmente abbandonata e svuotata.

Dell'intera area fortificata, oggi, restano visibili: il portale che permetteva l’accesso alla struttura e che si trova oggi all’ingresso del Palazzo De Antonellis-Villani, in Piazza San Felice; la cinta muraria e il Donjon (o torre cilindrica), che fungeva da fulcro per l’intera struttura e con cui, tuttora, viene identificato il Castello. Eretta nel XII secolo, dal diametro di dieci metri, venne costruita con una tecnica di riempimento delle due cortine di pietre che formavano la facciata interna ed esterna, per questo motivo detta “a sacco”, e si sviluppava su quattro livelli: il primo livello conteneva la cisterna, tuttora visibile; il secondo era adibito a cucina, come si desume dalla presenza del pozzo e del forno-camino; terzo e quarto livello, infine, presentavano vani con strutture residenziali. Sulla sommità del Donjon, era posta una copertura con funzione di avvistamento, costruita in modo da raccogliere le acque piovane e convogliarle, al primo livello e, quindi, alla cisterna.

Benché abbia perso, con il passare dei secoli, la sua duplice funzione difensiva e residenziale, il Castello di Rocca San Felice si erge, ancora oggi, fiero sul borgo irpino e sulla splendida Valle d'Ansanto.

Via Ospedale, 16, 83050 Rocca San Felice AV, Italia

Sempre visibile dall'esterno