Il Castello Lancellotti è un luogo di interesse storico situato a Lauro, nell'omonima piazza del paese irpino.
Di origine longobarda-normanna, venne citato per la prima volta in un documento del 976. Si erge su una roccia detta "primo sasso", appartenente a un'antica costruzione romana, nei pressi di un piccolo ed elegante giardino dell'Ottocento, con al centro una fontana circolare che, in precedenza, faceva parte di un grande parco seicentesco, poi distrutto durante un incendio causato dalle truppe francesi contro gli antirepubblicani locali nel 1799.
L'edificio, che appare oggi così come fu ricostruito nel 1872 dal Principe Filippo Massimo Lancellotti, fu inaugurato in quello stesso anno nel giorno della festa dei Santi Patroni, San Rocco e San Sebastiano, il 25 agosto, e si presenta in uno stile architettonico composito gotico, rinascimentale, neoclassico e barocco. Alla destra del portale ligneo rinascimentale vi è la scuderia, che conserva una notevole statua seicentesca; sul fondo, invece, vi è un piccolo portale che introduce al giardino segreto e, alle spalle, sono situati la cappella di famiglia e parte degli appartamenti privati. Di fronte al viale, un breve ponte unisce la corte alla dimora.
Oggi, Castello Lancellotti ospita un importante museo storico e, durante le visite guidate, è possibile ammirare molte delle sue sale che lo rendono, tuttora, una delle più suggestive residenze d'epoca in Campania.
Su prenotazione
Castello Lancellotti
Piazza Castello, 83023 Lauro AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login