Il Castello Normanno di Ariano Irpino sorge sulla sommità dell'omonimo colle (colle Castello) e si trova all'interno della Villa Comunale.
Di origine longobarda, successivamente restaurato e ingrandito dai Normanni, il Castello Normanno domina la Valle dell'Ufita e le valli del Miscano e del Cervaro. Oltre a distinguersi per la posizione strategica in cui sorge e per la sua forma trapezoidale, il maniero è munito di quattro torri troncoconiche, comunicanti tra di loro tramite corridoi che si aprono lungo le mura perimetrali. Alla sommità spicca l'antico rudere del mastio, da cui, come asseriscono antichi autori, è possibile scorgere il Golfo di Manfredonia. Non solo l'asprezza del luogo e la robustezza delle solide mura lo resero impenetrabile, quanto l'intrigata rete di vie sotterranee, che scorreva al di là delle mura (Madonna di Loreto, Guardia e Pasteni).
Da secoli, il Castello Normanno di Ariano Irpino è un esempio significativo non solo della presenza delle popolazioni nordiche in Irpinia, ma anche dell'impatto architettonico e culturale di tali popolazioni nella provincia di Avellino, e, posizionato nel punto più alto e panoramico della città, regala un vasto orizzonte alla vista, spaziando dai territori beneventani e di Montefusco fino alla piana di Camporeale e alle gole pugliesi.
Attualmente Chiuso
Castello Normanno di Ariano Irpino
Via Castello, 83031, Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login