Il Castello Normanno di Bonito è situato in Largo Mario Gemma, nei pressi della sede municipale.

Costruito nel 1030 circa per volere di Guglielmo Gesualdo, il fortilizio, a pianta quadrangolare e con un ponte levatoio posizionato su un fossato, è stato distrutto da un terremoto nel 1125Le antiche fattezze del Castello Normanno sono andate perdute nel tempo, per via di diverse ricostruzioni (come quella del XV secolo in cui è stato operato anche un ampliamento) e varie ristrutturazioni fatte nei secoli, anche in base alla diversa destinazione d'uso (verso la metà del XVI secolo, per esempio, da struttura militare divenne residenza di feudatari, quali le famiglia Orsini, D'Aquino e Garofalo). Il sisma del 1702 prima e quello del 1980 poi, inoltre, hanno causato ingenti danni al Castello; in seguito a questi due eventi, alcune sue parti sono state addirittura inglobate a quelle di altre costruzioni vicine.

Delle quattro torri originarie, oggi ne resta visibile soltanto una, la Torre Normanna, recentemente acquistata dall'amministrazione comunale: essa si erge a elemento rappresentativo dell'antico Castello di Bonito. Questa si trova in piazza del Municipio e lungo le sue pareti circolari e sotto il suo soffitto sono ancora visibili antiche pitture, probabilmente risalenti al Seicento.

Simbolo storico della comunità bonitese, il Castello Normanno si erge, tuttora, solenne sul centro abitato del paese irpino.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Bonito
Indirizzo
Dove:
Largo Mario Gemma, 83032 Bonito AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Attualmente chiuso

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0825 422054
Mappa
Poligono GEO

Castello Normanno di Bonito

Largo Mario Gemma, 83032 Bonito AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima