La Chiesa dedicata a Santa Maria di Nazareth è situata nella parte più alta di Monteverde, uno de "I Borghi più belli d'Italia".

Risalente ai primi secoli dell’anno Mille, fu Cattedrale fino al 1818, anno in cui venne soppressa la diocesi di Montefusco. L’impianto originario è stato notevolmente alterato dagli interventi di recupero, resisi necessari in seguito al susseguirsi di terremoti e incendi che hanno tragicamente interessato l’antico luogo di culto. L'attuale struttura risale alla riedificazione completa effettuata nel 1728, che conferì all’ex Cattedrale uno stile tipicamente barocco, e alla successiva ristrutturazione del 1901.

Una scalinata conduce all’ingresso dell’edificio, che si presenta con una facciata essenziale. L’interno, a tre navate, è scandito da coppie di archi ogivali poggianti su pilastri quadrati, realizzati in blocchi di pietra calcarea locale. Un arco a tutto sesto, invece, separa il transetto dall’abside.

L’ambiente sacro è adornato da un vasto arredo ornamentale: numerose opere d’arte, tra cui i dipinti, ritenuti del Ricciardi, che raffigurano l'Assunta, i Santi Pietro e Paolo e l'Arcangelo Michele, la riproduzione fotografica del Beato Giordano da Monteverde, l’altare del SS. Sacramento del XV secolo e un altro altare in marmi policromi del XVIII secolo sovrastato da un crocifisso ligneo, risalente al XV secolo. Pregevoli le statue lignee, tra cui quella di S. Maria di Nazareth del XV secolo e quelle del XVIII secolo dell'Immacolata, della Madonna Incoronata, di S. Lucia e S. Caterina d'Alessandria, Santa protettrice del borgo. La statua del SS. Rosario, anch’essa risalente al XVIII secolo, è invece ospitata nell’omonima cappella alla destra del transetto.

Semplice ed essenziale, la Cattedrale Santa Maria di Nazareth è per i fedeli monteverdesi un luogo di culto ricco di fascino antico.

Monteverde
Vico Orticelli 83049 Monteverde AV Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Cattedrale Santa Maria di Nazareth