La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Guardia Lombardi è un luogo di culto situato in Piazza Francesco De Sanctis.

Eretta nel 1315, la data della prima costruzione è evincibile grazie a un'iscrizione presente al centro del pilastro di travertino rosato che si trova a sinistra dell’altare maggiore. La Chiesa Matrice, però, è stata quasi del tutto distrutta durante il terremoto del 5 dicembre 1456: rimasero in piedi solo i 4 pilastri di pietra rosata. La ricostruzione è avvenuta nel 1565, con una maestosa facciata affiancata da un monumentale campanile. Nel 1609 è stata sostituita anche la pavimentazione sulla piazzetta antistante la Chiesa, come si legge sulla lapide al centro della facciata.

Da quell'anno in avanti è stata distrutta o gravemente danneggiata da numerosi altri terremoti: dopo quello del 1732 è stata ricostruita dalle fondamenta ed è stata sempre riparata, anche in seguito al sisma del 1930 e a quello del 1980. Dopo quest'ultimo, la Chiesa è stata riaperta al culto e consacrata il 2 luglio 1999giorno dedicato alla Madonna delle Grazie.

Simbolo di fede e rinascita, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie rappresenta la forza e lo spirito di una comunità, come quella guardiese, che non si è mai arresa di fronte alle calamità naturali succedutesi nel corso dei secoli.

Accessibilità limitata
Piazza Francesco De Sanctis, 83040 Guardia Lombardi AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di S. Maria delle Grazie di Guardia Lombardi